pubblicato il 25.11.20
Roma, sgomberi alla sede di Forza Nuova e al Cinema Palazzo ·
25/11/2020
Operazioni in corso dalle prime ore della mattina. Blindati sul posto
Sono in corso due operazioni di sgombero a Roma. La polizia è intervenuta per evacuare la sede di Forza Nuova in via Taranto in zona San Giovanni, e si segnala anche lo sgombero del Nuovo Cinema Palazzo, nel quartiere San Lorenzo.
La sede di via Taranto, di proprietà dell’Ater, era stata occupata nel 2016 dal partito di estrema destra che aveva lasciato la sede occupata di via Amulio a Colli Albani agli Irriducibili della Lazio, a loro volta sgomberati il 9 novembre.
Inizialmente nel locale, che conta 5 saracinesche, Forza Nuova aveva organizzato la distribuzione di generi alimentari per soli italiani. Lo scorso anno all’interno della sede del partito guidato da Roberto Fiore e Giuliano Castellino era stato creato lo ‘Skull pub’, una birreria aperta solo in orario serale. Sulla vicenda la magistratura aveva avviato delle indagini. Alcuni cittadini della zona avevano in passato anche tentato di raccogliere delle firme per sollecitare lo sgombero.
All’alba sono iniziate le operazioni di sgombero anche del Cinema Palazzo in piazza dei Sanniti, a San Lorenzo. Lo spazio, occupato dalla cittadinanza circa 10 anni fa per evitare che diventasse una sala slot e casinò, è un centro culturale e politico. A darne la notizia è stato proprio il “Nuovo Cinema Palazzo” che su Facebook ha lanciato un appello ai cittadini: “Svegliamoci Roma, Svegliamoci San Lorenzo. La prepotenza è arrivata col buio e ha occupato il Cinema Palazzo e piazza dei Sanniti. Ora sta uscendo il sole e oggi non abbiamo niente di più importante da fare che dimostrare che non ci stiamo. Portate con voi creatività, energie, forza e pazienza. Sarà una giornata lunga, abbiamo tutto il tempo di dare il nostro contributo. Da adesso in poi ci vediamo a via degli Ausoni sotto il pastificio Cerere. Ognuno di noi - conclude il post - deve dare qualcosa in modo che alcuni di noi non siano costretti a dare tutto”.
https://www.huffingtonpost.it/entry/roma-sgomberi-alla-sede-di-forza-nuova-e-al-cinema-palazzo_it_5fbe0f06c5b66bb88c6285d9
Bonafoni: sgomberi Forza Nuova e Cinema Palazzo storie diverse
25 Novembre 2020
Roma – “Gli interventi di sgombero di questa mattina a Roma, che hanno coinvolto la sede di Forza Nuova di via Taranto e l’ex Cinema Palazzo a San Lorenzo, e’ bene ribadire che non sono assolutamente due facce della stessa medaglia; rappresentano storie diametralmente opposte.”
“Da una parte un luogo legato a vicende di cronaca note ed alla destra romana, sede di Forza nuova, dall’altra invece un luogo dove ragazze e ragazzi negli anni hanno provato, assieme al quartiere, ad elaborare una proposta culturale e sociale, il Cinema Palazzo.
“Mentre lo sgombero della sede di Forza nuova di proprieta’ dell’Ater- come affermato dall’assessore Massimiliano Valeriani- permettera’ l’apertura di un avviso pubblico per destinare quello spazio alle realta’ associative territoriali, lo sgombero del Cinema Palazzo- su cui era in corso da tempo una trattativa che coinvolgeva differenti livelli Istituzionali, tra cui la Regione Lazio- apre un nuovo capitolo fatto di incertezze, le stesse che nel 2011 portarono gli attivisti e le attiviste ad organizzarsi per scongiurare l’apertura di un Casino’ nel quartiere di San Lorenzo.”
“Ancora una volta una vicenda come quella dell’ex Cinema Palazzo e’ stata affrontata come un problema di ordine pubblico, al di la’ di qualsiasi altro ragionamento su cui invece era necessario investire e su cui da tempo stavamo lavorando”. Cosi’ in un comunicato la consigliera regionale del Lazio Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti.
https://www.romadailynews.it/politica/bonafoni-sgomberi-forza-nuova-e-cinema-palazzo-storie-diverse-0533478/
repressione_F
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo