pubblicato il 31.12.21
La denuncia dell'Anpi Bologna: "Stanchi per i continui atti vandalici, non sono ragazzate" ·
Due episodi al quartiere Panigale-Reno, l'ultimo al monumento alla partigiana Tosca
30 Dicembre 2021
BOLOGNA - Prima lo sfregio alla bacheca Anpi presso il centro sociale Santa Viola e al manifesto dei sei partigiani e staffette uccisi in via Ponte Romano; oggi, l'atto vandalico al monumento alla partigiana Tosca, sempre nel quartiere Borgo Panigale-Reno: lo denuncia l'Anpi di Bologna. "Sono stati scagliati vetri contro la lapide, con l'intento di distruggere il monumento", precisa la presidente dell'Anpi Anna Cocchi. "Siamo stanchi e arrabbiati - aggiunge - per il continuo ripetersi di atti tanto vigliacchi quanto offensivi di una memoria che vogliamo ostinarci a considerare condivisa. Quello che preoccupa è la sottovalutazione di gesti che non possiamo permetterci di considerare solo ragazzate e, di conseguenza, archiviati con un’alzata di spalle".
Cocchi cita anche un episodio avvenuto la scorsa notte a Imola, dove sono state strappate la bandiera dell'Anpi e della Cgil, nella sede del sindacato. "Faccio appello alla sensibilità e al senso civico di singoli cittadini e istituzioni, affinché non manchino la vigilanza e il presidio di questi che sono spazi e luoghi simbolo di una democrazia autentica e partecipata. È di grande conforto, mio personale e di tutta l’Anpi di Bologna, l’affetto e la vicinanza che viene espressa sempre da più parti e che non è mancata nemmeno in queste circostanze".
Il monumento alla partigiana Tosca, Delcisa Gallarani, si trova all'interno dell'omonimo parco, un'area di 30mila metri quadrati al quartiere Reno. Gallarani, classe 1905, dopo l'8 Settembre fece parte del Cumer (Comando militare della resistenza in Emilia-Romagna) con il compito di tenere i collegamenti fra Bologna e Milano. Morì nel settembre 1944 a seguito delle ferite riportate in un bombardamento aereo a Piacenza, durante una missione. Il cippo che la ricorda fu già danneggiato nel 2009 con una svastica.
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2021/12/30/news/anpi_bologna_atti_vandalici-332147544/
vandalismi_minacce
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo