pubblicato il 10.08.09
Aryan Circle ·
L'Aryan Circle è una banda carceraria neonazista e suprematista bianca diffusa in molti istituti di correzione degli Stati Uniti.
Il Circolo Ariano fu fondato da Mark "Cowboy" Gaspard nel 1985 nel Dipartimento di Correzione del Texas come gruppo scissionista della Fratellanza Ariana del Texas (ABT). Negli anni '80 l'ABT aveva spostato l'attenzione dal crimine palese alla religione. L'Aryan Circle si è separato dall'Aryan Brotherhood per mantenere lo status di gang criminale e le convinzioni suprematiste bianche, e per opporsi alle gang carcerarie afroamericane e ispaniche.
La gang ha iniziato a crescere negli anni '90, diventando la seconda gang carceraria più grande del Texas nel 2008, con 730 membri confermati nelle carceri statali. La banda aveva anche una presenza operativa negli Stati vicini e membri isolati in tutto il Paese. Secondo le stime della Anti-Defamation League, nel 2009 i membri della gang a livello nazionale erano circa 1.400, di cui 150 confermati nelle carceri federali.
Contenuti
1 Membri e identificatori
2 Attività criminali
3 Rivali
4 Vedi anche
5 Riferimenti
6 Collegamenti esterni
Appartenenza e identificatori
L'adesione al gruppo richiede solitamente un assalto a un nemico dell'organizzazione. Il Circolo Ariano rivendica quattro principi: fratellanza, solidarietà, lealtà e dedizione; queste convinzioni sono rappresentate su ciascun lato di una patch a forma di diamante.
I membri del Circolo Ariano sfoggiano tatuaggi comuni della supremazia bianca/separatista come svastiche, fulmini delle SS e simboli celtici o germanici. La toppa principale dell'Aryan Circle è un diamante con legno sotto il cuore, con una svastica e le lettere "AC" al centro di un cerchio. Tuttavia, poiché il gruppo è stato classificato come gruppo di minaccia alla sicurezza, molti dei suoi membri non hanno più la toppa tatuata. I membri più anziani hanno un piccolo cerchio appena sotto il pettorale sinistro. Si riconoscono anche l'un l'altro con numeri di patch.
Attività criminali
I membri dell'Aryan Circle sono stati condannati per associazione a delinquere finalizzata alla produzione e alla distribuzione di grandi quantità di metanfetamina.
Il 10 agosto 2007, il membro dell'Aryan Circle Dennis Leighton Clem ha ucciso due agenti di polizia in un Budget Inn Motel a Bastrop, Louisiana, in una sparatoria in cui è rimasto ucciso anche lui. Clem e la sua ragazza erano in fuga dopo che Clem aveva sparato a un SUV con adolescenti neri che avevano aperto il fuoco contro un conoscente, ferendolo gravemente, davanti alla sua casa a Houston il 14 luglio. Due degli adolescenti assalitori sono stati uccisi, uno è rimasto ferito.
I rivali
Sebbene il Circolo Ariano sia stato creato dai suprematisti bianchi, a metà degli anni Novanta è stato coinvolto in una sanguinosa guerra con un'altra banda carceraria suprematista bianca chiamata White Knights, che è costata la vita a un membro dei White Knights.
https://en.wikipedia.org/wiki/Aryan_Circle
Aryan Circle
black
articolo precedente
articolo successivo