|
|
Da Indymedia
Corteo a Palermo 25 aprile : Ora e Sempre Resistenza
by AntiFascisti/e Palermitani/e Saturday, Apr. 22, 2006 at 12:11 PM
CORTEO PER IL 25 APRILE A PALERMO ore 9 Piazza Croci
LA RESISTENZA DI IERI VIVE NELLE LOTTE DI OGGI
Dall’8 settembre del 1943 al 25 aprile del 1945, in Italia si è sviluppato un grande e vittorioso movimento di liberazione, armato e popolare, contro il nazismo e il fascismo: la Resistenza partigiana.
Il 25 aprile è la data dell’insurrezione generale, quando i criminali occupanti nazisti e i loro servi fascisti furono definitivamente sconfitti dopo due anni di durissima lotta. I partigiani non lottavano solo contro l’oppressore militare e politico, ma anche e soprattutto contro il sistema di sfruttamento sociale ed economico, in quel momento incarnata proprio dal fascismo e dal nazismo.
A distanza di 61 anni dalla Liberazione ci si può domandare: Perché parlare ancora di antifascismo? Non è una storia chiusa? Noi pensiamo di no. Bisogna continuare a lottare per una società senza classi sociali, senza sfruttamento dell’uomo sull’uomo come i partigiani ci hanno insegnato.
Resistenza contro il precariato e lo sfruttamento, per una dignitosa qualità della vita!
Resistenza contro la guerra: Per il ritiro di tutte le truppe (prime fra tutte quelle italiane) da tutti i paesi che subiscono la loro occupazione e la loro oppressione, neocolonialista e imperialista.
Resistenza contro le basi Usa Nato: Per Birgi e Sigonella smilitarizzata e riconvertita in aeroporto civile.
Resistenza contro l’imperialismo: Sosteniamo la Resistenza dei popoli Iracheno e Palestinese in lotta contro gli Usa e Israele che li opprimono e saccheggiano i loro paesi.
Resistenza contro leggi razziste come la Bossi-Fini e per la chiusura dei CPT, veri lager di stato. Solidarietà con gli immigrati, unità di tutti gli sfruttati!
Resistenza contro gli attacchi a diritti conquistati come la legge 194 che permette l’interruzione volontaria di gravidanza. Il vero attacco alle famiglie italiane è rappresentato dai tagli ai servizi sociali e non da una legge sulle unioni civili (Pacs) che riconosce diritti elementari alle coppie di fatto.
Resistenza contro la riabilitazione del fascismo e contro il revisionismo storico.
Resistenza contro l’incarcerazione degli antifascisti: Libertà immediata per i 25 compagni arrestati a Milano per aver tentato di impedire una sfilata di neofascisti!
CONTRO IL CAPITALISMO, LA RESISTENZA CONTINUA
1945-25 Aprile-2006: contro il fascismo di ieri e di oggi Resistenza!
Palermo 25 Aprile 2006 corteo da Piazza Croci ore 9,00
Antifascisti palermitani
Arditi Palermo Centro studi Cepes, Pmli, RedBlock, Proletari Comunisti, Network Antagonista Siciliano, Centro Sociale ExKarcere, Zetalab, Ask191 occupato, Coordinamento “Universitari in lotta”, Collettivo Universitario Autonomo.
25aprile2006