|
|
Memoria Resistente
In una città dove le Istituzioni autorizzano l’affissione di manifesti neofascisti, dove abbiamo dovuto assistere alla commemorazione della Marcia su Roma e all’esaltazione della Decima-Mas in una struttura pubblica, la nostra presenza s’impone come doverosa malacoscienza per i burattini bipartisan, i politici immemori, gli amministratori inconsapevoli e gli intellettuali indecisi.
In un Paese dove non passa giorno senza che si battezzi la nascita di un nuovo gruppuscolo o partitino neofascista, dove il codice penale mussoliniano sopravvive ai suoi stessi ideatori ed infligge colpi pesanti agli oppositori del sistema della concertazione e del precariato, dove giornalisti venduti e pseudo-storici infangano quotidianamente la lotta partigiana, MANIFESTIAMO l’intenzione di non restare inerti ed impassibili dinanzi allo scempio del nostro patrimonio storico.
La Resistenza non è un feticcio, una bandiera di comodo dietro la quale trincerarsi nei momenti di difficoltà, ma un valore concreto, che detta comportamenti conseguenti, scelte radicali, decise e laceranti. La memoria costa impegno e fatica. Ha bisogno di spalle larghe che sappiano trascinarla, non di opportunisti, di approfittatori, di ipocriti.
Oggi come sempre, il 25 aprile è di tutti coloro che, giorno dopo giorno, si battono per la libertà, per la giustizia sociale, per una vita degna d’essere vissuta.
Non degli indifferenti. Non dei complici.
Contro ogni revisionismo, di destra o di sinistra.
Contro ogni riabilitazione del fascismo.
Contro i fascisti reali e quelli potenziali.
Coordinamento Antifascista Foggiano
Il nostro 25 aprile
::appuntamenti::
H.12 – Aperitivo Resistente
Laboratorio Politico Jacob
via Mario Pagano, 38
H.17-21 – Presidio
Zona pedonale
Musica-Materiali-Memoria
H.21:30 – Festa Antifa al Lab. Jacob