|
|
03 mag 08:52
Milano: incendio doloso in sede di Rifondazione Comunista
MILANO – Incendio doloso la scorsa notte nella sede di Rifondazione Comunista di via Solari, a Milano. Non ci sono stati feriti. Le fiamme sono state spente quasi subito da una pattuglia della volante, ma la struttura non ha subito gravi danni. Accanto al palazzo e’ stata trovata una tanica di 25 litri e un innesco bruciato. (Agr)
Il gesto non è stato rivendicato
Via Solari, incendio doloso in sede Prc e Pdci
Le fiamme, spente quasi subito dagli agenti chiamati da un passante, hanno provocato solo alcuni danni alla porta d’ingresso del circolo
Nella notte un incendio, di origine dolosa, ha colpito una sede di Rifondazione Comunista e del Pdci in via Solari 40 a Milano. Le fiamme, spente quasi subito, hanno provocato solo alcuni danni alla porta d’ingresso del circolo, una vecchia sezione del Pci ora divisa tra Comunisti Italiani e Rifondazione. Erano circa le 2.15 quando gli agenti, su segnalazione di un passante, sono arrivati in via Solari e hanno spento il principio d’incendio con l’estintore in dotazione. Accanto all’ingresso i poliziotti hanno trovato una tanica di 25 litri con del liquido infiammabile e un innesco bruciato. L’incendio avrebbe potuto provocare danni maggiori, visto che la sede dei partiti si trova in un cortile condominiale. Il gesto non è stato rivendicato.
03 maggio 2007
COMUNICATO STAMPA
3 maggio 2007
INCENDIO ALLA SEDE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA E DEI COMUNISTI ITALIANI IN VIA SOLARI 40
MILANO – Durante la notte è stata incendiata la porta d’ingresso della sede di Rifondazione Comunista e dei Comunisti Italiani di Via Solari 40 a Milano. L’ennesima provocazione che avrebbe potuto provocare danni ben più gravi se non fossero intervenuti tempestivamente i cittadini del quartiere.
La Federazione di Milano del Partito della Rifondazione Comunista, nell’esprimere solidarietà e vicinanza alle compagne e ai compagni del circolo colpito dall’incendio, condanna in modo netto ed inequivocabile ogni forma di intimidazione e di violenza.
L’episodio si inserisce nella recente serie di aggressioni personali e provocazioni contro rappresentanti di forze politiche di sinistra, personalità della cultura e movimenti. Per questo crediamo che fatti come quello di oggi non vadano sottovalutati e segnino una recrudescenza dell’iniziativa fascista e razzista in provincia di Milano e in tutta la Lombardia. Mentre rinnoviamo l’invito alla vigilanza democratica, invitiamo pertanto le forze dell’ordine ad attuare tutti i provvedimenti necessari ad impedire che l’escalation provochi risultati più nefasti.
Insieme alle organizzazioni democratiche di Milano, proseguiremo con ancora maggiore determinazione e coraggio la battaglia democratica e non violenta contro il fascismo e contro ogni forma di razzismo, intensificando il grande lavoro fino ad oggi svolto sul territorio e nelle istituzioni.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE PRC
Antonello Patta