antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Vicenza:Bassano del Grappa,presentazione del libro"ARDITI, NON GENDARMI!" Dalle trincee alle barricate
Torino:Riunione nazionale delle palestre popolari per i 10 anni dell'ANTIFABOXE
Torino: DAL POGROM DI TORINO AL KILLER NEOFASCISTA DI FIRENZE CONTRO OGNI RAZZISMO/FASCISMO
Teramo:Comunicato Azione Antifascista Teramo
Sassuolo: sab 26 feb h.15 corteo antifascista
Salsomaggiore (Pr): Dibattito sui nuovi nazifascisti, sabato 1 Ottobre
Roma: Presentazione libro "Valerio Verbano. Una ferita ancora aperta"
Rimini - Beni comuni Vs intolleranza e neonazifascismo
Ricordando Fausto e Iaio: 18 marzo 1978, 18 marzo 2011
Reggio Emilia: Appello per una mobilitazione antifascista sabato 10/12

ARCHIVIO COMPLETO ARCHIVIO REGIONI

Links
· AAP Bologna
· Alceste Campanile
· ANCR
· Anpi
· ANPI Massa giovani
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifa Bergamo
· Antifa Milano
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Campi di Sterminio
· Coordinamento Antifascista della Tuscia
· Circolo Giustizia e Libertà
· Coordinamento Antifascista Lucca
· Corato Antifa
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Lab. sociale AQ16
· Licata Antifascista
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Resistenza universitaria
· Rete Antifascista Marche
· Reti invisibili
· Sharp
· Stragi di stato ipertesto
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 21.09.07
Pescara Annullato il corteo di Forza Nuova. Rc:«offende memoria antifascista»
·

Annullato il corteo di Forza Nuova. Rc:«offende memoria antifascista»

PESCARA. Un corteo che doveva esserci ma che è stato annullato. Quello organizzato da Forza Nuova, contro «i danni ricevuti dagli onesti lavoratori e cittadini che chiedono, in maniera sempre più energica, una maggiore presenza delle istituzioni locali» al grido di “riprendiamoci la città, contro la prostituzione, i rom…”.

Ma ieri la comunicazione ufficiale: «il corteo è stato annullato».
«La manifestazione», spiega oggi la segreteria provinciale di Fn, «che si sarebbe dovuta svolgere in zona Portanuova, è stato rinviato a data da definire. La motivazione di tale rinvio è da attribuire solo ed esclusivamente ad incompetenze ed incapacità amministrative di alcuni funzionari del Comune di Pescara che, a soli tre giorni dall’evento e dopo aver avuto a disposizione la pratica da un mese, hanno ritrattato».
La causa ufficiale spiegata al movimento è stata che «nessuna manifestazione politica si può svolgere il giorno antecedente al referendum (domenica, infatti, c’è il referendum sul piano traffico, ndr)».
«Allora», si chiede la segreteria di Forza Nuova, «perché non ci hanno detto fin dall’inizio di questa concomitanza? Perché solo tre giorni prima dell’ evento, dopo che la macchina organizzativa era a pieno regime, ci viene comunicato tale divieto?» Considerando «il danno d’immagine e materiale arrecato al movimento forzanovista», continuano gli organizzatori, «chiediamo al sindaco Luciano D’Alfonso di fornirci tutto l’apporto necessario per la ripetizione del corteo nel giro di poche settimane».

Non si sa che risvolti ci saranno nei prossimi giorni, sta di fatto che ieri Rifondazione Comunista aveva inviato una lettera al sindaco e al prefetto di Pescara Giuliano Lalli per chiedere di fermare il corteo di estrema destra.
«Il corteo partirà da piazza Italia», hanno scritto Maurizio Acerbo, Marco Gelmini, e Renato Di Nicola a D’Alfonso, «davanti alla sede comunale e terminerà a Piazza Garibaldi sede delle annuali celebrazioni del 25 aprile. Una scelta come si vede non fatta a caso ma volutamente atta ad offendere la sensibilità antifascista della Repubblica e della città».
Rifondazione aveva anche sottolineato che a conclusione del corteo avrebbe parlato «Roberto Fiore il segretario nazionale di Forza Nuova, più volte accusato di eversione dai tempi dello stragismo, di reati connessi ai tentativi di ricostituzione del partito fascista e non solo».
«Opporsi ai nazi-fascisti», ha continuato Acerbo, «è un atto di rispetto verso la nostra città, ma anche di dignità e di difesa attiva della memoria storica e di prospettiva democratica e di pace». Che questa lettera abbia influito sulla decisione?

20/09/2007
primadanoi


articolo precedente           articolo successivo