|
|
Contro il fascismo
Giovedì 13 settembre si è tenuta a Casarano (LE) una conferenza dal titolo “Aborto = Assassinio”, organizzata da Forza Nuova ed il cui relatore principale era Roberto Fiore, segretario nazionale.
Inizialmente prevista in un auditorium comunale nel centro del paese, in seguito alle polemiche ed alle tensioni causate da numerose scritte antifasciste e contro il convegno, apparse su vari muri, l’Amministrazione comunale (di centro-sinistra) ha revocato la disponibilità dell’auditorium, ma Forza Nuova ha trovato ospitalità in un auditorium di proprietà della chiesa, in periferia, dove ha potuto regolarmente tenere la conferenza, blindati dalle forze dell’ordine. Contemporaneamente un gruppo di anarchici ha tenuto un presidio nel centro del paese, con striscione, megafonaggio e volantinaggio, per spiegare a tutti chi sono Roberto Fiore e Forza Nuova, e chiarire di chi fossero le responsabilità della loro presenza in paese.
Quello che segue è il testo del volantino che è stato distribuito.
CONTRO IL FASCISMO, PER LA LIBERTÀ
Si tiene oggi a Casarano una conferenza a carattere anti-abortista ad opera di Roberto Fiore, leader del movimento politico “Forza Nuova”. Ma chi sono, esattamente, costoro?
Roberto Fiore viene dalle file di Terza Posizione, uno dei numerosi movimenti neofascisti attivi tra gli anni ’70 ed ’80, e dopo una latitanza dorata in Gran Bretagna, dove ha intrapreso attività imprenditoriali che lo hanno reso miliardario, dieci anni fa ha fondato Forza Nuova. Questo movimento unisce gli aspetti peggiori del neofascismo e dell’integralismo cattolico; non è un caso che dopo il dietro-front dell’Amministrazione Comunale di Casarano, che in un primo momento aveva messo a loro disposizione l’Auditorium, sia stato il parroco della chiesa in contrada Botte, don Luigi, ad offrire loro rifugio ed ospitalità. Neanche è un caso che Forza Nuova stia guadagnando sempre maggiore visibilità in questi tempi in cui la Chiesa cattolica, per opera delle sue più alte cariche, ha lanciato una vera e propria crociata reazionaria su aspetti di primaria importanza nella vita degli individui: aborto, eutanasia, sessualità… Ancora una volta, come storicamente è sempre accaduto, Chiesa cattolica e movimenti fascisti vanno a braccetto: si pensi anche alle numerose uscite di Forza Nuova e Roberto Fiore nei vari meeting di Comunione e Liberazione o assieme al gruppo integralista Alleanza Cattolica, di cui esponente di spicco è il salentino Alfredo Mantovano, di AN.
Ma non basta. Forza Nuova agisce anche in continuità storica con i vari gruppi della destra eversiva che dal 1969, con la strage di Piazza Fontana, fino agli anni ’80, hanno funestato l’Italia con una serie di attentati terroristici provocando centinaia di morti, con la diretta complicità delle più alte cariche dello Stato e la copertura delle varie forze di polizia.
Mentre il governo di centro-sinistra vara il cosiddetto “Pacchetto Sicurezza” che prevede un giro di vite contro ambulanti, lavavetri e graffitari (e possessori di bombolette spray in genere), i militanti di organizzazioni neofasciste vanno in giro per la penisola ad accoltellare immigrati, omosessuali, compagni, ed a incendiare spazi sociali e posti occupati, ancora una volta protetti e garantiti dalla copertura delle forze dell’ordine. Da parte sua, la giunta di centro-sinistra di Casarano aveva concesso a questa organizzazione clerico-fascista uno spazio comunale per parlare dell’aborto come di un assassinio, con l’intento di tornare indietro nel tempo, mettendo da parte anni di lotte per l’autodeterminazione di se stessi e del proprio corpo, nella consapevole presa di coscienza della propria individualità.
NON PERMETTIAMO CHE TUTTO QUESTO PASSI IMPUNEMENTE.
RAMMENTIAMO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASARANO E A DON LUIGI LE LORO ENORMI RESPONSABILITÀ NELLA CONCESSIONE DI UN LUOGO DOVE FAR INTERVENIRE PUBBLICAMENTE UN GRUPPO DI FASCISTI.
SPAZZIAMO VIA FORZA NUOVA PER SPAZZARE VIA IL FASCISMO.
UNA VOLTA PER SEMPRE.
Anarchici
peggio2008@yahoo.it
http://www.guerrasociale.org/