|
|
L’Associazione Impastato risponde da Palermo a Forza Nuova: “Alunni e genitori, rifiutate queste provocazioni e difendete la Costituzione”
Società e Ambiente: Interventi
del 18/10/2007 di Stefano Giuntini
PALERMO – L’Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” ci scrive dalla residenza della Famiglia Impastato, in Sicilia, per rispondere all’intervento di Gabriele Venezi di Forza Nuova, che aveva definito la conferenza al Cinema Moderno di Giovanni Impastato, alla presenza degli alunni delle scuole, “Uno show nauseante”.
“In risposta al comunicato scritto da Gabriele Venezi di Forza Nuova-Lucca e alle azioni condotte dal suo gruppo politico di riferimento dopo l’incontro di Giovanni Impastato con gli studenti della provincia avvenuto il 10 ottobre al Cinema Moderno affermiamo che l’Impastato è semplicemente portavoce nelle scuole di un’esigenza di legalità che nel nostro paese non può prescindere dalla pratica e dal rispetto dell’antifascismo, uno dei pilastri fondanti della nostra Costituzione e del nostro Stato, nato dal sangue dei partigiani e dalla loro resistenza.
Forse Venezi e gli altri come lui hanno dimenticato che le formazioni partigiane lottavano proprio contro le forze e le idee fasciste, in difesa dell’uguaglianza e della libertà di tutti.
Forse hanno anche dimenticato che sono stati proprio appartenenti a gruppi eversivi e terroristici di destra ad aver collaborato attivamente con la mafia nel danneggiamento della nostra democrazia.
Il nostro impegno non può essere che rivolto alla difesa della verità storica, contro i tentativi di insabbiamento e di distorsione, che assieme al proselitismo riguardo la necessità di una gestione repressiva ed antidemocratica della sicurezza dei cittadini hanno l’unico scopo di guadagnare terreno politico in un paese che ha fatto del rifiuto del fascismo una delle sue pietre miliari.
Chiediamo agli studenti e ai genitori di vigilare sul rispetto della nostra Costituzione e di rifiutare queste provocazioni”.