|
|
Da GlobalProject
Breaking News
Domenica 11 novembre 2007 22:05
Madrid: muore giovane antifascista accoltellato
Un morto e tre feriti alla contromanifestazione antifascista
Questa mattina a Madrid un giovane antifascista di 16 anni e’ stato accoltellato a morte da un neonazista, nella metro della capitale spagnola, durante la manifestazione del Partito della “Democracia Nacional”.
Il tutto si e’ svolto mentre i giovani raggiungevano un presidio antifascista, convocato in risposta alla manifestazione neonazi.
Il giovane sarebbe stato attaccato, mentre si trovava con altri compagni nel sottopassaggio della metro, con un coltello da caccia lungo 25 cm.
Un altro ragazzo e’ ferito in modo grave,mentre altri 2 hanno subito “solo” lievi ferite.
Nel frattempo gli attivisti nella contromanifestazione antifascista hanno subito cariche con lacrimogeni e pallottole di gomma mentre tranquillamente si svolgeva la parata nazista.
Alle ore 19 migliaia di persone hanno riempito Puerta del Sol e al grido di “No Pasaran” e di “Asesinos” hanno presidiato il centro della città.
I manifestanti hanno in seguito cercato di bloccare le strade prinicipali di Madrid, la polizia ha reagito con cariche. Sono in corso scontri e arresti.
Madrid: scontri tra neonazi e antifascisti, un morto – AGGIORNATO
Dom, 11/11/2007 – 16:33
MADRID – Un ragazzo e’ morto e almeno altre otto persone sono rimaste ferite a Madrid durante gli scontri tra un gruppo di giovani neonazisti e di militanti anti-fascisti. Lo riferisce l’agenzia Europa Press, citata dal quotidiano francese Le Figaro. Secondo un portavoce della polizia gli scontri sono iniziati all’interno della stazione della metropolitana di Legazpi e sono proseguiti all’esterno. I soccorritori hanno tentato invano di rianimare il giovane per circa mezz’ora. Uno dei feriti e’ in condizioni molto gravi. (Agr)
Madrid: muore giovane antifascista accoltellato
Madrid, scontri tra neonazisti e antifascisti:
un morto e almeno otto feriti
MADRID (11 novembre) – Scontri tra gruppi rivali nella metropolitana di Madrid: un ragazzo di vent’anni è morto per una coltellata al cuore. Durante i tafferugli sono rimaste ferite almeno altre otto persone. Una è «molto grave». Il presunto accoltellatore, secondo fonti ufficiali, sarebbe già stato arrestato. La rissa è nata quando appartenenti a un gruppo neonazista di Skinheads, che andava a una manifestazione organizzata nel quartiere di Legazpi, sono venuti alle mani, nella stazione della metro, con giovani antifascisti dei Redskins, intenzionati anche loro a raggiungere il luogo della manifestazione per disturbarla.
Il ragazzo colpito al torace da una coltellata è morto subito: a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione fatti dai soccorritori. Gli altri feriti sono stati ricoverati in ospedale. Tra le vittime, secondo quanto precisa la polizia, non vi sono persone estranee alle due bande entrate in conflitto nella stazione. Ci sono stati però alcuni intossicati in maniera lieve per i gas da difesa personale che degli appartenenti alle bande rivali hanno usato.
Il portavoce del comando superiore della polizia di Madrid ha confermato che la rissa è da mettersi in relazione con la manifestazione convocata dalla Gioventù di Democrazia Nazionale (Dnj, estrema destra) con le parole d’ordine «Contro il razzismo anti-spagnolo, contro l’immigrazione.
news