pubblicato il 23.03.14
Milano, i saluti romani sulla tomba di Marinetti ·
Oltre all'Associazione nazionale arditi d'Italia e all'Unione combattenti della Rsi erano presenti i giovani skinhead del movimento Lealtà azione, che hanno dato vita all'associazione Memento, il cui scopo è appunto commemorare i caduti della Rsi. La cerimonia è durata circa un'ora, fra teste rasate, croci celtiche cucite ai giubbotti, gonfaloni repubblichini e nostalgici con baffi di taglio hitleriano. La celebrazione si è conclusa sulla tomba del poeta Filippo Tommaso Marinetti, il padre del Futurismo. Il presidente del consiglio di Zona 8, Simone Zambelli ha presentato una denuncia ai carabinieri in quanto ritiene che la celebrazione rappresenti "una chiara violazione della legge Mancino sull'apologia di fascismo".
Il mese lo stesso Zambelli aveva chiesto al direttore del cimitero Maggiore di rimuovere il vessillo della Repubblica sociale italiana che i giovani di Memento avevano esposto al Campo 10, dove sono sepolti i caduti fascisti nella guerra di Liberazione. E mentre il deputato pd Emanuele Fiano prepara un'interrogazione parlamentare sul moltiplicarsi delle iniziative fasciste in città, Cgil ha presentato un esposto al prefetto per denunciare "il preoccupante aumento di manifestazioni nostalgiche dei regimi nazifascisti".
Roberta Capotosti, consigliere provinciale di Fratelli d'Italia, che come gli altri ha ricordato i caduti della Rsi con il saluto romano e il "presente", replica: "Questi tentativi di limitare la nostra libertà di espressione per fortuna lasciano il tempo che trovano", dice. L'assessorato alla Sicurezza del Comune di Milano - responsabile della polizia locale, che ha compiti di vigilanza all'interno dei cimiteri cittadini - non intende commentare la vicenda. La manifestazione è stata comunque monitorata dalla polizia di Stato. Daniela Nahum, responsabile Cultura del Pd milanese ed esponente della comunità ebraica, commenta così le parole della Capotosti: "Ignazio La Russa e i dirigenti di Fratelli d'Italia devono chiarire se sono un partito di destra repubblicana o un gruppo di estremisti. Prendano le distanze, oppure ciascuno dovrà trarre le sue conclusioni".
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/03/23/news/milano_saluti_romani_sulla_tomba_di_marinetti_al_monumentale_partigiani_canaglie_rosse-81702707/
iniziative_fasciste
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo