pubblicato il 14.06.16
Pianoro Morto a 92 anni il partigiano Morgan ·
Luciano Laurenti nel 1944 fu tra i protagonisti della Repubblica di Montefiorino
12 giugno 2016
E' morto nei giorni scorsi, alla vigilia del suo 92esimo compleanno, Luciano Laurenti, partigiano conosciuto col nome di battaglia Morga. La notizia è stata resa nota dall'Anpi di Pianoro.
Nato a Bologna il 19 giugno del 1924, nel '43, da studente, iniziò l'attività antifascista. Da partigiano militò nella 7/a Brigata Modena della Divisione Modena Armando, e fu vice commissario politico e in seguito divenne Sottotenente. Morgan prese parte ai combattimenti per la difesa della repubblica partigiana di Montefiorino, il territorio tra le province di Modena e Reggio che proclamò indipendente durante la guerra di Liberazione, tra il giugno e l'agosto del 1944, prima di soccombere alle armate tedesche.
I funerali saranno celebrati lunedì 13 giugno nella chiesa di Pianoro Nuovo.
Tra i ricordi di Morgan, quello di Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione Emilia Romagna e per 15 anni sindaco di Pianoro: "La scomparsa di Luciano Laurenti lascia in tutti noi un vuoto incolmabile: a persone come lui dobbiamo la nostra libertà, la nostra democrazia, il benessere e i diritti conquistati nelle lotte del dopoguerra".
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/06/12/news/morto_a_92_il_partigiano_morgan-141863920/
partigiani
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo