pubblicato il 9.02.18
Sezioni ANPI Roma Se non saremo a Macerata, non saremo al nostro posto ·
Sezioni ANPI Roma
9 febbraio 2018
Pubblichiamo il comunicato delle sezioni romane dell’ANPI in dissenso con la decisione dell’ANPI nazionale di ritirare la propria adesione al corteo antifascista del 10 febbraio a Macerata
Come sezioni ANPI Roma, sentiamo la responsabilità politica e morale di esprimere il nostro dissenso verso la scelta dell’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI insieme a Arci, Cgil e libera, di non partecipare e di sospendere la manifestazione indetta per il 10 febbraio a Macerata.
Riteniamo altresì grave che le istituzioni di questo paese, piuttosto che procedere subito con lo scioglimento delle formazioni neofasciste e la chiusura dei loro covi, alimentino una tensione costruendo una intollerabile paragone tra la giusta manifestazione antirazzista e antifascista del 10, arrivando a negarne l’agibilità formale attraverso la voce del ministro Minniti, e le odiose rivendicazioni delle formazioni neofasciste, già troppo tollerate in questo paese.
Pensiamo che mai come ora la nostra libertà e la nostra sicurezza siano messe in pericolo da una fascistizzazione della società e ci risulta difficile capire la scelta di abbandonare il campo in nome di una responsabilità politica tutta formale.
Se non l’Anpi chi, ci chiediamo, può in questo momento difficile tenere insieme i sentimenti e i valori della società civile, dei cittadini, in una grande manifestazione antifascista?
Il vile attentato fascista di Macerata necessita una risposta partigiana: se non saremo accanto ai cittadini di Macerata, alla comunità migrante delle Marche, alle vittime di violenza fascista, non saremo al nostro posto.
Per questo crediamo sia importante essere presenti alla manifestazione di sabato 10 febbraio a Macerata insieme a tutti gli antifascisti e invitiamo le altre sezioni a prendere parola affinchè la decisione della segreteria nazionale sia modificata.
Sezioni A.N.P.I :
Circolo ANPI X Municipio “Elio Farina”
Anpi Trullo-Magliana Franco Bartolini
Anpi Renato Biagetti
Anpi Montesacro “Orlando Orlandi Posti”
Anpi Albano “Marco Moscati e Salvatore Fagiolo”
Anpi Sezione Università Castro Pretorio Walter Rossi
Anpi Frascati Grottaferrata “Umberto Pavoni e Rovido Risi”
Anpi sez Genazzano “Giuseppe Emilio D’Amico e Lidia Ciccognani”
Anpi Tivoli “13 Martiri Tiburtini”
ANPI VI Municipio ‘Nascimben’
ANPI Monterotondo Sezione Edmondo Riva
ANPI San Lorenzo
Anpi Cinecittà-Quadraro “nido di vespe”
Anpi Centocelle Giordano Sangalli
Anpi Zaccaria Verucci Casalbertone
https://www.dinamopress.it/news/non-saremo-macerata-non-saremo-al-nostro-posto/
lettere
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo