pubblicato il 30.01.22
Casalecchio, imbrattato con un simbolo dell'ultra destra un manifesto sulla strage nazifascista a Marzabotto ·
L'atto vandalico nel Giorno della memoria. De Maria: "Un fatto grave e inaccettabile"
29 Gennaio 2022
Non si ferma lo sfregio ai luoghi della memoria da parte dell'estrema destra. Stavolta ad essere imbrattato è stato un pannello a Casalecchio di Reno che ricorda la strage di Marzabotto: è stato oggetto di un atto vandalico proprio nel Giorno della Memoria. Ne hanno dato notizia l'Anpi ed il Comitato Onoranze per i Caduti di Marzabotto.
"Un fatto grave e inaccettabile - reagisce Andrea De Maria deputato Pd - Auspico che siano individuati i responsabili. Atti come questo non fanno che sottolineare il valore dell' impegno a non dimenticare ed a difendere i valori della democrazia e dell'antifascismo".
A ricostruire la storia di quel pannello è il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso: qualche mese fa, in occasione del 77esimo anniversario dell’Eccidio di Monte Sole e proprio nei giorni e nei luoghi che videro la terribile strage che coinvolse tredici partigiani al Cavalcavia di Casalecchio, sono stati installati presso la stazione ferroviaria di Casalecchio di Reno i pannelli che richiamano i luoghi, le persone e la memoria dei tragici fatti che colpirono le comunità di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi.
"Proprio il pannello dedicato alla Memoria di quegli avvenimenti è stato vandalizzato in concomitanza con il Giorno della Memoria - spiega - Non è la prima volta che a Casalecchio compaiono scritte, simboli e striscioni che richiamano al passato più tragico e nefasto della storia italiana ed europea e non è la prima volta che mani nere cercano di offendere la memoria dei caduti e dei loro familiari. Questa volta l’attacco è diretto alla più grande strage di civili compiuta nell’Europa Occidentale, ma colpisce allo stesso tempo tutta la comunità antifascista e democratica, in un’area, quella lungo il corso del fiume Reno e del tracciato della Porrettana, che fu costretta a subire innumerevoli lutti e che ha bene in mente cosa significhino nazismo e fascismo".
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2022/01/29/news/casalecchio_imbrattato_con_un_simbolo_dell_ultra_destra_un_manifesto_sull_eccidio_nazifascista_a_marzabotto-335661716/
vandalismi_minacce
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo