pubblicato il 13.08.09
Gruppi Neonazisti US Minori ·
Neo-nazisti
I gruppi neonazisti condividono l'odio per gli ebrei e l'amore per Adolf Hitler e la Germania nazista. Pur odiando anche altre minoranze, gay e lesbiche e talvolta anche i cristiani, percepiscono "l'ebreo" come il loro nemico principale.
I risultati più importanti
Come negli anni precedenti, anche nel 2021 il movimento neonazista ha continuato a lottare contro le significative battute d'arresto dell'organizzazione in prima persona. Le organizzazioni neonaziste di lunga data e tradizionalmente organizzate, come il Movimento nazionalsocialista, un gruppo pluridecennale con radici nel Partito nazista americano, hanno continuato a vacillare dopo la partenza del suo leader di lunga data nel 2019.
Oggi, invece, gran parte dello slancio del movimento neonazista continua a provenire da gruppi più piccoli e decentralizzati e da reti sociali online con finalità terroristiche. Tuttavia, questi gruppi, che abbracciano una tattica nota come accelerazione del potere bianco, si sono dimostrati suscettibili di subire le stesse interruzioni da parte delle forze dell'ordine, dei giornalisti e degli attivisti nel corso del 2020 e del 2021, come le organizzazioni più tradizionali basate sull'affiliazione che sostenevano essere superate.
Momenti chiave
Nel novembre 2021, la giuria nella lunga causa civile Sines v. Kessler contro gli organizzatori del mortale raduno "Unite the Right" del 2017 ha ritenuto il National Socialist Movement, il podcaster neonazista ed ex collaboratore del Daily Stormer Robert "Azzmador" Ray e l'ex leader del NSM Jeff Schoep responsabili dell'accusa di cospirazione civile ai sensi della legge statale della Virginia. La giuria ha ordinato a NSM di pagare 1 milione di dollari di danni punitivi e a Schoep e Ray di pagare rispettivamente altri 500.000 e 700.000 dollari. Nel 2021 si sono conclusi anche i procedimenti giudiziari contro alcuni membri dell'ormai defunto gruppo acceleratore del potere bianco Atomwaffen Division. A maggio, un tribunale federale ha condannato l'ex leader di Atomwaffen John Cameron Denton, che online si faceva chiamare "Rape" e "Vincent Synder", a 41 mesi di carcere per il suo ruolo in una cospirazione che prevedeva una forma di molestia mirata nota come "swatting".
Cosa ci aspetta
Le dimensioni e l'influenza dei gruppi storicamente più importanti continueranno a cambiare man mano che il movimento si riformerà per soddisfare una nuova generazione di neonazisti. Come altre parti del movimento del potere bianco, molti di questi giovani neonazisti hanno messo da parte le tattiche organizzative tradizionali a favore di spazi online decentralizzati. Su piattaforme come Telegram, questa nuova generazione di estremisti ha abbracciato messaggi più apertamente violenti, compresi quelli che sostengono o valorizzano gli atti di terrore. Questa retorica continuerà nel 2022.
Negli ultimi anni - e ancora di più dopo l'insurrezione del 6 gennaio 2021 - i legislatori americani hanno spinto per una legislazione aggiuntiva che regola il terrorismo interno, citando diversi gruppi neonazisti monitorati dal Southern Poverty Law Center. Questa pressione legislativa rappresenta uno dei numerosi punti di pressione per il movimento del potere bianco, che include, ma non solo, la sua ala neonazista. Tra questi, l'attenzione di giornalisti, accademici, organizzazioni non governative, attivisti e ricercatori dell'opposizione, che ha lasciato gran parte del movimento debole, paranoico e incapace di mobilitarsi.
mappa dei gruppi neonazisti
Il contesto
Mentre alcuni gruppi neonazisti enfatizzano il semplice odio, altri si concentrano maggiormente sulla creazione rivoluzionaria di uno Stato politico fascista. Il nazismo, ovviamente, ha radici in Europa e i legami tra i neonazisti americani ed europei sono stati a volte molto forti. I gruppi neonazisti americani, protetti dal Primo Emendamento, spesso pubblicano materiale e ospitano siti Internet rivolti al pubblico europeo - materiale che sarebbe illegale secondo le leggi europee sull'hate speech. Allo stesso modo, molti gruppi europei mettono i loro siti Internet su server americani per evitare di essere perseguiti dalle leggi dei loro Paesi di origine.
Per decenni, il gruppo neonazista più visibile negli Stati Uniti è stato Alleanza Nazionale. Fino alla sua morte, è stato guidato da William Luther Pierce, il famigerato autore del romanzo sulla guerra razziale The Turner Diaries, un libro che si ritiene sia servito come base per l'attentato di Oklahoma City del 1995.
Oggi, alcuni gruppi neonazisti di spicco sostengono una tattica nota come accelerazione del potere bianco. I sostenitori di questa forma di accelerazionismo considerano la violenza terroristica come l'unico metodo per far crollare la civiltà moderna, in modo che una società fascista fondata sull'etnonazionalismo bianco possa prenderne il posto.
2021 neo-Nazi hate groups
View all groups by state and by ideology.
*Asterisk denotes headquarters
14 First
Washington*
Kentucky
Texas
American Futurist
Denver, CO*
Michigan
American National Socialist Party
Texas
American Nazi Party
Georgia
New Hampshire
Aryan Freedom Network
Texas*
Aryan Nations – Church of the Jesus Christ Christian
Arizona *
AryanFolk.com
Oregon*
Church of Ben Klassen, The
Pittsburgh, PA*
Austin, TX
Creativity Alliance, The
Illinois*
Daily Stormer, The
Worthington, OH*
Folks Front/Folkish Resistance Movement
Arizona*
California
Colorado
Michigan
Minnesota
Mississippi
Nebraska
Nevada
Tennessee
Texas
Washington
Fuhrernet
Pennsylvania*
Injekt Division
Texas*
California
Iron Youth
Texas
National Alliance
Mountain City, TN*
Iowa
Pennsylvania
National Socialist Charitable Coalition/Global Minority Initiative
Illinois
National Socialist German Workers Party
Lincoln, NE*
National Socialist Movement
Kissimmee, FL*
Maricopa, AZ
Connecticut
Pennsylvania
Tennessee
Washington
National Socialist Order
Colorado*
Nationalist Social Club (NSC-131)
Massachusetts*
Maine
New Hampshire
Rhode Island
Vermont
New Order
Milwaukee, WI*
NS Publications
Wyandotte, MI
Patriotic Dissent Books
New Jersey*
PzG Inc.
Rapid City, SD
Straight Arm Media
Tennessee*
Third Reich Books
Fairbury, NE
Vanguard News Network
Kirksville, MO*
https://www.splcenter.org/fighting-hate/extremist-files/ideology/neo-nazi
black
articolo precedente
articolo successivo