|
|
Feature su Indymedia
Da Indymedia
ROMA 25 APRILE – ordine del giorno
by assemblea antifascista del 19-4 Thursday, Apr. 20, 2006 at 11:04 AM mail:
Resoconto dell’assemblea tenutasi ieri all’università di Roma in preparazione del 25 Aprile
ORDINE DEL GIORNO VOTATO DALL’ASSEMBLEA ANTIFASCISTA DEL 19 APRILE A ROMA , UNIVERSITA’- LA SAPIENZA/ FACOLTA’ DI S.POLITICHE
L’Assemblea antifascista indetta a Roma il 19 aprile
all’Università-Facoltà di Scienze Politiche, sostiene la mobilitazione intesa a realizzare il 25 APRILE, 61° della LIBERAZIONE, una giornata di lotta con il corteo nella mattinata da PORTA S.PAOLO ( ore 10) a PIAZZA VITTORIO e nel pomeriggio con le iniziative al Pigneto e al Parco degli Acquedotti, per sostenere i diritti di cittadinanza e la sfida alla precarietà, per garantire accoglienza, solidarietà, diversità, autodeterminazione e giustizia sociale a Roma e nel Paese in contrasto con la cultura e le pratiche razziste, sessiste , proibizioniste dei fascisti e dei partiti liberisti.
L’Assemblea fa appello agli antifascisti , alle comunità degli immigrati, ai movimenti sociali, ai lavoratori e agli studenti, affinché le manifestazioni del 25 APRILE siano straordinariamente partecipate anche alla luce delle provocazioni messe in atto dal centrodestra nella perdurante campagna elettorale – il 28 maggio al Comune di Roma candidato Sindaco è Alemanno, elemento di coagulo della canaglia fascista – e del successivo voto referendario (25 giugno) per respingere l’attacco alla Costituzione.
L’Assemblea saluta le/i compagne/i ancora in carcere , che a marzo a Milano – città medaglia d’oro della Resistenza – hanno tentato di impedire l’oltraggio di una parata nazifascista: l’Assemblea , mentre denuncia l’arbitrarietà del comportamento delle istituzioni e delle forze dell’ordine che continuano ad arrestare e condannare gli antifascisti per aver agito infine in “difesa della Costituzione”, al contempo rivendica la liberazione di tutte/i gli antifascisti arrestati agendo e favorendo le iniziative perché ciò avvenga immediatamente.
MAI PIU’ L’OLTRAGGIO ALLE CITTA’ DA PARTE DELLE BANDE NAZIFASCISTE
MAI PIU’ L’ISOLAMENTO DEGLI ANTIFASCISTI E DEI PROTAGONISTI DELLE LOTTE SOCIALI
LIBERE/I TUTTE/I
Da Indymedia
ASSEMBLEA ANTIFASCISTA A ROMA PER IL 25 APRILE
by compagno Wednesday, Apr. 19, 2006 at 5:06 PM
Assemblea Antifascista a Roma
25 APRILE
RESISTENZA È LIBERAZIONE
Assemblea cittadina mercoledì 19 ore 17.00
Facoltà di Scienze Politiche – Università La Sapienza
Alla vigilia del 25 aprile, è necessario far incontrare e mettere in relazione la generazione che ha combattuto per la libertà nei decenni passati con tutte quelle forme diffuse di partecipazione e di protagonismo sociale che oggi lottano per una città solidale, laica e antirazzista, in grado di estendere a tutti i diritti alla casa, al lavoro, all’ambiente, alla scuola pubblica, alla salute. La memoria – per noi – è un ingranaggio collettivo, capace di smuovere le coscienze e di diventare un percorso sociale, ma per questo ha bisogno di essere attraversata da quelle mille esperienze, piccole e grandi, che cercano ogni giorno – come sessant’anni fa – di costruire un’alternativa concreta alla degenerazione delle relazioni, alla xenofobia, all’oscurantismo, alle guerre.
Gli istinti e i comportamenti peggiori sono diventati la normalità: razzismo, xenofobia, giustizialismo, paura sociale, anche in seguito ad una campagna elettorale lunghissima, che ha provocato un imbarbarimento del confronto politico.
A Roma si sono intensificate le aggressioni fisiche e le intimidazioni verso la società civile, gli immigrati, i rom, gli omosessuali, gli antifascisti, gli spazi sociali.
Rivendichiamo il diritto di opporci a chi nel 2006 professa la superiorità delle razze, nega l’esistenza delle camere a gas, propone la cancellazione del 25 aprile come festa nazionale, mette in discussione la convivenza civile.
Per non cadere nelle trappole di chi ci vorrebbe vedere criminalizzati e in un angolo rifiutiamo con forza lo schema degli opposti estremismi, che non ci è mai appartenuto, come rifiutiamo ogni tipo di equiparazione tra chi lotta per l’affermazione dei propri diritti e chi nel silenzio generale riorganizza il fascismo .
E’ il momento di elaborare una risposta ampia e condivisa, capace di coinvolgere tutta la cittadinanza e di isolare definitivamente le aggressioni e le provocazioni, indicando chiaramente le responsabilità politiche e materiali.
Proponiamo allora che il 25 aprile 2006 possa diventare il luogo in cui sperimentare tutto ciò e di organizzare quindi una grande giornata di partecipazione popolare con un corteo che parta da Porta San Paolo e passando per il Campidoglio arrivi in piazza Vittorio.
NESSUNO SPAZIO AI RAZZISTI E AI FASCISTI
Contro ogni forma di intolleranza,
revisionismo, omofobia e razzismo
PER I DIRITTI DI CITTADINANZA
C.S.O.A. EX SNIA, S.P.A. STRIKE, C.S.A. LA TORRE, ASTRA19 S.P.A, ESC ATELIER OCCUPATO, CONFEDERAZIONE COBAS, COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI UNIVERSITARI ROMA, FEDERAZIONE ROMANA DEL PRC, CSOA CORTO CIRCUITO, ACTION
Da Indymedia
VOCI IN PIAZZA – Libertà è partecipazione
by CSA LaTorre Thursday, Apr. 20, 2006 at 6:22 PM mail: latorre@ecn.org
C.S.A. La Torre & Co.Co.Qui.
Presentano
VOCI IN PIAZZA
Libertà è partecipazione
Sabato 22 e Domenica 23 Aprile a Piazzale Hegel
Il Centro Sociale Autogestito La Torre, insieme ai comitati e alle associazioni di quartiere raccolti nel Co.Co.Qui (Coordinamento Comitati di Quartiere del Quinto Municipio) presenta due iniziative per esprimere l’esigenza di aprire spazi per una socialità differente e il dialogo nel territorio.
La prima di queste si svilupperà nel fine settimana del 22 e 23 aprile e vuole essere un tentativo di costruire una occasione di confronto sulla memoria e l’identità di un pezzo di periferia di Roma. Crediamo che possa rappresentare un’ulteriore possibilità nella costruzione di una quotidianità maggiormente sostenibile, dove il contributo e l’attivismo di tutte e tutti sia espressione di una scelta di responsabilità collettiva.
di seguito il programma
Sabato 22 aprile
h11 Apertura Skate park e spazio Writers
Fiera-mercato del biologico e delle autoproduzioni artigianali
h13 Pranzo con i produttori biologici
h17 Incontro-dibattito:
Aree verdi e mobilità tra il Parco d’Aguzzano e il Parco dell’Aniene
h19 Spettacolo “Porta l’Arte!” giocoleria, teatro, reading, video, musica. Con Don Carlos, Smile Carucci, Bobs, Giocolabili, Bruno, Gullo, Cirque en Exile.
h20 Cena a cura della Trattoriola del c.s.a. La Torre
h22 Concerto: Ponentino Trio
Stornelli, detti e poesie della cultura romanesca
Durante tutta la giornata sarà presente la Mostra Itinerante Didattica Ambientale
dalla mattina Spazio Mostre, Stand informativi, spazio birreria e sala da tè, distribuzione materiali audio e video no copyright
Domenica 23 aprile
h12 “Energicamente”: Laboratorio sulle energie rinnovabili per bambini e non a cura di T.E.R.R.E. Il laboratorio verrà riproposto anche alle ore 16.00
h13 Pranzo a cura della Trattoriola del c.s.a. La Torre
h17 Incontro-dibattito: “Memorie della resistenza in periferia: l’esperienza di R.U.T.S. (Rete Urbana per il Territorio e la sua Storia) nelle scuole romane.
Presentazione: “Montesacro-Valmelaina. 1943-44, la memoria di un lungo inverno durante l’occupazione nazista” a cura del Circolo Culturale Montesacro Roma
dalla mattina Spazio Mostre, Stand informativi, spazio birreria e sala da tè, distribuzione materiali audio e video no copyright
Da Indymedia
Roma 25 aprile al Parco degli Acquedotti
by antifaroma Monday, Apr. 24, 2006 at 3:28 AM mail:
iniziativa al X municipio
X municipio – “per l’ anniversario della liberazione: pranzo sociale”
25 aprile 2006 – Parco degli Acquedotti via Lemonia
25 aprile 2006 Prima di tutto antifascisti
17 Aprile 1944 Ore 5.00
E’ l’alba. Mentre molti ancora dormono, altri si accingono ad uscire di casa per un altro giorno di lavoro nella città flagellata dall’occupazione tedesca e dai pesanti bombardamenti subiti. Le SS tedesche, dopo aver circondato la borgata del Quadraro sulla via Tuscolana, con l’aiuto dei fascisti della Repubblica Sociale Italiana perquisiscono ogni casa, ogni famiglia, con il solo unico intento di colpire nel cuore la comunità della borgata ribelle che protegge da tempo i resistenti. Le donne della borgata, quelle stesse madri di famiglia che videro partire e non ritornare i propri figli per la Guerra del Duce, nascondono tanto i giovani militari italiani sbandati che i soldati anglo-americani sfuggiti dai lager Nazifascisti della zona. Prelevare ogni uomo utile, di età compresa tra i 15 e i 60 anni, per l’avviamento al lavoro forzato in Germania fu il principale obiettivo dell’azione politica del Rastrellamento del Quadraro. Oltre mille fra ragazzi e adulti furono le vittime della repressione totalitaria nazifascista. Alcuni di loro riescono a scappare durante il viaggio che da Roma li poterà per tappe nelle fabbriche naziste in Germania. Più della metà di loro non farà più ritorno…
una giornata di festa nazionale perché tanti un giorno decisero che era giunto il momento di cambiare. Liberiamoci della Smemoria, riprendiamoci la vita perché il tempo se ne va. Pranzo al parco degli Acquedotti Giochi Campestri Musica
25aprile2006