|
|
Da Repubblica
Si terrà nei pressi di Marta la tre giorni organizzata da Forza Nuova
Ci saranno anche delegazioni dei movimenti filo-fascisti di altri paesi
Viterbo, in un caseificio sul lago il raduno dell’estrema destra europea
Una situazione ad altissima tensione, con iniziative “di disturbo” dei No global
Ma il questore avverte: “Sì alle contromanifestazioni, ma senza disordini”
Viterbo, in un caseificio sul lago
il raduno dell’estrema destra europea
Una manifestazione di Forza Nuova
VITERBO – Si svolgerà nei pressi di Marta, sul lago di Bolsena, il raduno internazionale dell’estrema destra organizzato da Forza Nuova, in programma da venerdì 29 settembre al primo ottobre. La tre giorni si terrà all’interno di un caseificio in attività, formato da vari capannoni e da alcune centinaia di metri di area esterna. Un evento che rischia di diventare ad altissima tensione: i No Global hanno già annunciato iniziative di disturbo.
Per questo l’area in cui si svolge la manifestazione sarà “blindata”. Il proprietario dello stabilimento ha messo a disposizione di Forza Nuova due capannoni in disuso, uno adibito a dormitorio e refettorio, l’altro a sala dibattiti. Lo ha comunicato ufficialmente alla Questura di Viterbo il leader nazionale del movimento, Roberto Fiore.
I partecipanti, secondo quanto scritto da Fiore, saranno alcune centinaia, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ci saranno inoltre delegazioni di vari movimenti di estrema destra di Grecia, Spagna, Francia, Germania e Ungheria.
La Digos di Viterbo sta predisponendo un apparato di sicurezza che vedrà impegnati centinaia di uomini. “Saremo in numero sufficiente a prevenire qualsiasi problema” ha detto il capo della Digos, Aldo Scognamiglio. “Forza Nuova, come qualunque altro movimento, ha diritto di riunirsi – ha aggiunto il questore, Raffaele Micillo – purchè lo faccia nel rispetto delle leggi dello Stato. E noi garantiremo questo diritto”.
Quanto all’annunciata presenza dei No global, il questore ha commentato: “Se qualcuno vorrà organizzare una contromanifestazione, siamo pronti a garantire anche quella. Ma non dovrà interferire con quella di Forza Nuova. Non permetteremo nessun disordine”.
(27 settembre 2006)
news