|
|
Da Indymedia
Attentato al circolo Gramsci di Pescara di Prc
Questa notte il nostro partito è stato oggetto di un vile attentato.
La sede del circolo Antonio Gramsci in Piazza Grue a Pescara è stata incendiata.
Lo spettacolo che abbiamo trovato davanti ai nostri occhi stamane era desolante: libri, computer, documenti, manifesti, televisione sono stati inceneriti dalle fiamme.
I danni sono ingenti e la sede è praticamente distrutta.
Fortunatamente il pronto intervento dei vigili del fuoco – che ringraziamo – ha evitato che le fiamme si estendessero all’intera palazzina dove vivono numerose famiglie.
Secondo polizia e vigili del fuoco si tratterebbe di un incendio doloso con uso di benzina.
Non sappiamo chi siano gli autori di questo attentato.
Non sappiamo se si tratti di un episodio di teppismo o di un tentativo di intimidazione a fini politici.
L’ultimo episodio da noi denunciato risale a venti giorni fa quando la sede fu imbrattata con svastiche sulla vetrina. Segnaliamo che nel marzo scorso è stata incendiato il nostro circolo di Sambuceto. Se si tratta di giovani di estrema destra auspichiamo che comincino a leggere libri invece di darli alle fiamme.
Ma sinceramente la dinamica dei fatti ci fa pensare ad una intimidazione legata alle battaglie che portiamo avanti con coerenza nelle istituzioni e sul territorio.
Se qualcuno intendeva intimidirci ha sbagliato indirizzo.
Non saranno vigliaccate di questo genere a farci retrocedere dal nostro impegno sulla questione morale e per la difesa dell’ambiente. Non ci è mai piaciuto il vittimismo e quindi risponderemo a questo atto di aggressione con le armi dell’intelligenza, della gioia e della socialità.
Invitiamo la cittadinanza e le forze democratiche per domani giovedì 2 novembre in Piazza Grue per un presidio davanti al circolo incendiato.
A partire dalle ore 18 si terrà un happening a base di musica, poesia e interventi per rivendicare il diritto a fare politica pulita e raccogliere fondi per ricostruire il nostro circolo.
Maurizio Acerbo, deputato
Marco Gelmini, segretario regionale
Marco Fars, segretario provinciale
Lorenzo Di Santo, segretario cittadino
Corrado Di Sante, coordinatore prov. Giovani Comuniste/i
Da Liberazione
Pescara, incendio doloso nella sede di Rifondazione
Il segretario nazionale del Prc, Franco Giordano, esprime «solidarietà e vicinanza» ai compagni del circolo Gramsci di Rifondazione Comunista a Pescara la cui sede è stata incendiata da ignoti la notte scorsa. Si tratta di un «grave atto intimidatorio – sottolinea Giordano a nome di tutto il partito – Bisogna far luce sull’episodio». «Se qualcuno pensava di intimidirci, ha sbagliato indirizzo», è stata, pronta, la risposta degli iscritti.
Questi i fatti: nel corso della notte scorsa la sede pescarese del partito è stato incendiata. «Lo spettacolo che abbiamo trovato davanti ai nostri occhi stamane era desolante: libri, computer, documenti, manifesti, televisione sono stati inceneriti dalle fiamme.
La sede è praticamente distrutta. Secondo polizia e vigili del fuoco si tratterebbe di un incendio doloso con uso di benzina. Non sappiamo chi siano gli autori di questo attentato». Venti giorni prima la stessa sede fu imbrattata con svastiche: «Se si tratta di giovani di estrema destra auspichiamo che comincino a leggere libri invece di darli alle fiamme». Oggi in Piazza Grue ci sarà un presidio davanti al circolo incendiato. A partire dalle ore 18 si terrà un happening musicale per rivendicare il diritto a fare politica pulita.
azioni_fasciste