pubblicato il 19.07.07
Roma lettera aperta alla citta' ·
Lettera aperta alla Città
Deve essere negata con tutti i mezzi necessari ogni visibilità pubblica ai gruppi neofascisti e neonazisti, autori di continue minacce e violenze e che violano costantemente i principi antifascisti affermati anche nella Costituzione.
In allegato potrete trovare un comunicato firmato dai capigruppo
al Consiglio Comunale dei partiti:
Rifondazione Comunista - s.e.
Partito dei Comunisti Italiani
Verdi
Sinistra Democratica
Con preghiera di massima diffusione.
CORDIALITA'
Via delle Vergini 18
telefono: 0667106879 - 0667102914
-------------------
Consiglio Comunale - Gruppo Consiliare Comune di Roma
Partito della Rifondazione Comunista Sinistra Europea
COMUNICATO STAMPA
Lettera aperta alla Città
Deve essere negata con tutti i mezzi necessari ogni visibilità pubblica ai gruppi neofascisti e neonazisti, autori di continue minacce e violenze e che violano costantemente i principi antifascisti affermati anche nella Costituzione.
Roma, giovedì 19 luglio 2007
Come Capigruppo al Consiglio Comunale di Roma, dei Partiti della Rifondazione Comunista s.e.,dei Comunisti Italiani, dei Verdi, di Sinistra Democratica, abbiamo inviato una lettera indirizzata al Prefetto di Roma ed al Sindaco Veltroni, dopo le preoccupate segnalazioni di numerosi cittadini del municipio V, i quali chiedevano il nostro aiuto, dopo che gruppi legati al Circolo denominato “Futurista” di Casal Bertone, unitamente ad organizzazioni dell’estrema destra romana, hanno indetto per il pomeriggio di sabato 21 luglio una manifestazione di chiaro stampo neofascista.
Non possiamo rimanere immobili, di fronte alle occupazioni nei vari quartieri di Roma, una delle ultime quella del 25 giugno, nel quartiere Prati, in cui un gruppo di neofascisti, facenti parte del circuito delle OSA ha preso possesso di uno stabile abbandonato in Via Valadier. L’occupazione di Via Valadier come è già accaduto purtroppo per Casa Pound, diverrà a breve luogo di iniziative e promozione di cultura e pratica neofascista.
Nel quartiere di Casal Bertone lo scorso 11 luglio sono avvenuti gravi episodi di violenza, che hanno messo a dura prova tutta la cittadinanza, provocati dagli stessi soggetti che hanno indetto la manifestazione per sabato 21.
A Roma, ormai da tempo, assistiamo inermi al tentativo di riportare quel clima di paura e terrore che purtroppo abbiamo gia' conosciuto, tutto questo in un clima di generale sottovalutazione del problema.
Intanto nella nostra città, si stanno moltiplicando realtà xenofobe, e neofasciste che scorazzano impunemente che aggrediscono giovani inermi e se questi ultimi provano a difendersi sono i primi ad essere attaccati e incriminati. Siamo ogni giorno più preoccupati che si possa tornare a quel drammatico periodo che ha caratterizzato la nostra giovinezza e che ancora fa soffrire quelle famiglie che hanno o hanno avuto, vittime della violenza fascista in casa.
Adriana SPERA
Fabio NOBILE
Roberto GIULIOLI
Nando BONESSIO
lettere
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo