|
|
25 APRILE 2005
PIAZZA CROCI ORE 10,30
CORTEO ANTIFASCISTA A PALERMO
1945-25 APRILE -2005 ONORE ALLA RESISTENZA – VIA IL GOVERNO BERLUSCONI!
Onore alla Resistenza!
Via il governo Berlusconi!
No al revisionismo storico!
Fuori subito le truppe italiane dall’Iraq!
Contro le guerre imperialiste!
No alle leggi razziste-chiudiamo i Lager per clandestini!
No alla controriforma costituzionale!
PROMUOVE IL COMITATO 25 APRILE 2005:
Associazione “Aprile per la sinistra”; Associazione “Laboratorio Sicilia”; Cellula “1° Maggio-Portella 1947” di Palermo del Partito marxista-leninista italiano; Comitato Dossetti per la Costituzione; Partito dei Comunisti italiani- Federazione di Palermo;Centro sociale “Ex-Carcere”- Palermo; Cepes- Palermo; “Centro Siciliano di Documentazione Impastato”- Palermo; Radio Aut; “Laboratorio Zeta” –Palermo; Fulvio Vassallo per “ICS”; “Associazione Solidarietà e Giustizia Immigrati”- Palermo; Cobas- Comitato antirazzista- Palermo; Centro sociale “Ask191”- Palermo; “Aula Carlo Giuliani” Lettere e Filosofia- Palermo; Cobas-scuola- Sicilia; Circolo “Peppino Impastato” di Messina dei Giovani Comunisti; Coordinamento Donne di Termini Imerese, Partito della Rifondazione Comunista-Federazione di Palermo; Alberto Mangano, Segr. della Federazione dei Verdi – Sicilia;...
Per informazioni ed adesioni al corteo inviare una e-mail a comitato25aprile2005@virgilio.it
Verrà pubblicato domani il programma della settimana antifascista palermitana stabilita dal “Comitato 25 Aprile 2005” nella riunione di giovedì 14 aprile 2005
=======================================
il “Comitato 25 Aprile 2005” di Palermo riunisce alcuni partiti ed organizzazioni che si stanno mobilitando per il sessantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Per informazioni o adesioni alla mobilitazione inviare una e-mail a comitato25aprile2005@virgilio.it La prima riunione organizzativa dei promotori dell’iniziativa si terrà giovedì 7 aprile alle 18,00 al centro sociale ex-carcere di Palermo, in via Mongitore 77.
APPELLO ALLE FORZE DEMOCRATICHE E ANTIFASCISTE PALERMITANE
Il 60° anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista cade in un momento particolarmente critico ed allarmante: il governo Berlusconi, attraverso una serie di attacchi ai diritti delle masse lavoratrici e popolari italiane, nonché attraverso una serie di controriforme istituzionali e costituzionali, ha riportato in auge, con nuovi metodi e nuovi vessilli, il fascismo, contro il quale si era battuta la Resistenza italiana.
Il governo Berlusconi, infatti, ha annullato i diritti sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori italiani, creando una realtà di assoluto precariato e mancanza di certezze, soprattutto per i giovani. Ha annullato il diritto allo studio, il diritto all’assistenza sanitaria, il diritto alla pensione, trasformati in prestazioni a pagamento che solo le fasce abbienti possono consentirsi. I profughi e i migranti che arrivano sul territorio italiano vengono rinchiusi senza diritti e senza assistenza di alcun tipo nei Lager, impropriamente definiti “Centri di Permanenza Temporanea”.
Il regime di Berlusconi ha proceduto ad una serie di controriforme istituzionali e costituzionali miranti a mettere sotto il controllo dell’esecutivo i poteri dello Stato. La controriforma della magistratura ne è l’esempio più eclatante. Il 22 marzo il Senato ha approvato la controriforma costituzionale, passo istituzionale che corona il progetto piduista di controllo neofascista di tutti i settori dello Stato. Su questa controriforma bisognerà andare al referendum confermativo perché le masse italiane possano esprimersi con “SI” affossandola.
A questo scenario di soppressione dei diritti delle masse, per la conquista dei quali si era battuta la Resistenza ed il movimento dei lavoratori, dobbiamo aggiungere la politica estera di questo governo che è praticamente un revival della lezione guerrafondaia e razzista del ventennio fascista.
Noi siamo contro questo disegno che vanifica la lotta di Liberazione dal nazi-fascismo ed i valori della Resistenza. In occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione non possiamo limitarci alle tradizionali celebrazioni della ricorrenza: occorre, invece, una forte e vasta mobilitazione dei Partiti democratici e antifascisti, dei Sindacati, delle Associazioni, dei centri sociali, dei collettivi studenteschi palermitani che invitiamo a riunirsi in un “Comitato 25 Aprile 2005”, al fine di riattualizzare, attraverso una serie di iniziative in città, i valori della Resistenza, che oggi più che mai coincide con la necessità di opporsi al governo Berlusconi per costringerlo alle dimissioni, riconquistare i diritti cancellati delle masse popolari e lavoratrici italiane e ottenere il ritiro immediato delle truppe italiane dall’Iraq.
Promotori del Comitato per la celebrazione del 25 Aprile: