|
|
Vi lascio il progettino per la giornata del 25 Aprile, che si terrà a Felina.
LIBERESISTENZE IN “LA MEMORIA RENDE LIBERI”
L’associazione Liberesistenze, www.liberesistenze.it formata da volontari appartenenti al gruppo giovani ANPI-ALPI-APC di Reggio Emilia proporrà per la giornata del 25 Aprile 2005, presso la struttura del Parco Tegge di Felina (Reggio Emilia), una giornata di concerti, festa, memoria e riflessione.
In quest’edizione, coincidente con il sessantesimo anniversario della liberazione abbiamo deciso di parlare soprattutto della Resistenza storica e dei suoi personaggi illustri con preziosi interventi parlati come quello del presidente dell’ANPI di Reggio Emilia Giacomo Notari e altri. Verrà inoltre dato un ampio spazio alla musica e al teatro, forme di espressività artistica che nell’ottica diretta della Resistenza quotidiana, si pongono direttamente.
Sarà portato in scena lo spettacolo teatrale di Renato Sarti e Bebo Storti “Mai morti” sulla decima mas e sarà dato ampio spazio alla musica con i concerti di Mondine di Vezzano (folk da Reggio Emilia), I Ratti della Sabina (folk da Roma), Gasparazzo (reggae da Reggio Emilia-Teramo-Senegal), Arpioni (rocksteady da Milano) e 24 grana (rock-raggae da Napoli).
Come nelle precedenti edizioni saranno allestiti banchetti interni alla struttura per dare spazio e visibilità a diverse associazioni: Emergency, Istoreco, Il Manifestolibri, Aq 16, FAI, Cannabis Infoshop, Lega Anti Vivisezione, Ravinala, Mag 6, Un ponte per…, Il calabrone, Comitato Verità e Giustizia per Genova, Latinoamerica, Piazza Carlo Giuliani ecc
La manifestazione, che avrà inizio alle ore 15:00, si terrà al coperto, sarà COMPLETAMENTE GRATUITA e verrà offerta la possibilità di pranzare e cenare in diversi punti di ristoro (servizio ristorante, chiostri, bar ecc..) attraverso la collaborazione offerta da una Cooperativa che da anni gestisce la struttura.
Sarà inoltre allestito uno spazio esterno attrezzato per bambini con animazioni. La manifestazione sarà ampiamente pubblicizzata sugli organi di stampa locali e nazionali, e, certi dell’importanza delle tematiche affrontate e della validità degli artisti presenti, (ma anche dello splendido paesaggio in cui è sita la struttura) confidiamo che in quest’edizione si riesca ad incrementare il già notevolissimo successo degli anni passati.