|
|
1° FESTA DELLA RESISTENZA
BRA (CN) 22 – 23 APRILE 2005
L’infoshop/libreria Mondodisotto organizza per i giorni 22 e 23 aprile la prima edizione della “Festa della Resistenza”. A sessant’anni da quel 25 aprile ricordare la Resistenza significa far rivivere i valori di libertà e uguaglianza che portarono migliaia di uomini e donne alla lotta serrata al nazifascismo. Proponiamo due appuntamenti; il 22 aprile una conferenza in collaborazione con il Comitato Antifascista Braidese e il 23 il concerto a cui parteciperanno anche i LOU DALFIN.
Ecco il programma 22/04 conferenza dal titolo “ANTIFASCISMO: TRA MEMORIA STORICA E SVILUPPO DELLA NUOVA DESTRA” realizzata in collaborazione con il COMITATO ANTIFASCISTA BRAIDESE (trovate sotto il comunicato congiunto Mondodisotto/Comitato Antifascista)
Comunicato: L’ infoshop/libreria Mondodisotto e il Comitato Antifascista Braidese organizzano per venerdì 22 aprile alle ore 21 presso il Polifunzionale “G. Arpino”una conferenza sul tema “Antifascismo: tra memoria storica e sviluppo delle nuove destre”. L’intento è quello di ripercorrere la storia dell’antifascismo dalla resistenza al nazifascismo fino ai giorni nostri. I relatori di questo incontro saranno Chiara Dogliotti dell’Istituto storico della Resistenza di Asti (il suo intervento prenderà in considerazione il periodo dal dopoguerra fino alla fine degli anni 70), Alfonso Airaghi della redazione dell’Osservatorio Democratico sulle nuove destre (parlerà dell’evoluzione del panorama delle nuove destre in Italia), Massimiliano Melilli, giornalista de l’Unità e autore del libro “Europa in fondo a Destra” (ed Derive Approdi) che affronterà il tema della relazione tra immigrazione e nuove destre xenofobe in Europa. In un momento in cui il revisionismo storico mette sullo stesso piano carnefici e vittime (vedi proposta di legge per meriti di guerra agli uomini di Salò), il ricordo della lotta al nazifascismo di migliaia di persone è fondamentale perché l’antifascismo non sia rilegato solo ad una ambito istituzionale ma venga vissuto giorno per giorno da tutti.
Infoshop Liberia Mondodisotto
Comitato Antifascista Braidese
23/04 concerto dalle ore 15 alle 24 presso i Giardini della Rocca a Bra con i LOU DALFIN per ricordare la Resistenza.
Comunicato: L’infoshop Mondodisotto organizza per il giorno 23 aprile un concerto presso i giardini della rocca a Bra. Al concerto parteciperanno tra gli altri anche i LOU DALFIN che presenteranno il loro nuovo lavoro “L’OSTE DEL DIAOU” Saliranno sul palco della prima edizione della Festa della Resistenza; i braidesi Periferia Band e Dog Steady Corporation, i Gwen Gift, il Gruppo Spontaneo di Musica Moderna, i Vigili del Pogo e i Full Mush e tanti altri gruppi e dj. Invitiamo tutti i gruppi e le associazioni i collettivi a partecipare al concerto portando un proprio banchetto sull’attività svolta durante l’anno.
Per informazioni: 3385324584 o 0172413806 o presso la Libreria MONDODISOTTO – Via G.B. Gandino 62 a Bra o sul sito http://www.mondodisotto.it
Infoshop LIBRERIA MONDODISOTTO
http://www.mondodisotto.it
mondodisotto@libero.it
www.mondodisotto.it
25aprile