|
|
Le bombe di Savona di Massimo Macciò
Data di pubblicazione: 07/02/2008
Libri 1. Le bombe di Savona di Massimo Macciò Una due giorni particolarmente stimolante quella che la Libreria UBIK di Corso Italia dedica alle “bombe di Savona”. Venerdì 8 febbraio, con inizio alle ore 18, sara’ infatti presentato il libro di Massimo Macciò dal titolo: 1974 / ’75 Le bombe di Savona Chi c’era racconta.
Il libro e’ il primo (se si esclude un breve progetto-pilota edito con lo stesso titolo dall’autore poco piu’ di un anno fa) dedicato a questo caso inquietante e ancora irrisolto: 12 bombe (sette in un solo mese) che hanno sconvolto la vita di una citta’ e della sua gente.
A distanza di 33 anni, Maccio’ rompe il velo di silenzio su una vicenda che ha tutte le caratteristiche della “strategia della tensione”: il coinvolgimento dei servizi segreti, della massoneria, degli ambienti della destra eversiva con i suoi collegamenti internazionali, della buona borghesia cittadina, il ruolo della base Natodi Pian dei Corsi (a 15 Km da Savona) e altro ancora.
Lo fa raccogliendo la testimonianza di quattordici protagonisti che, a vario titolo, hanno attraversato quei giorni. Dalle loro testimonianze – e grazie anche all’elegante e intrigante prologo di Piero Donadelli – chi vorra’ potra’ cominciare a capire qualcosa di piu’ su questa intricata e misteriosa vicenda: soprattutto, potra’ cominciare a porsi le domande giuste.
Completano il libro l’analisi dell’attivita’ stragistica ed eversiva della destra neofascista tra il 1964 e il 1980 e gli atti della Camera dei Deputati in cui si parla degli attentati savonesi savonesi.
Hanno annunciato la partecipazione alla presentazione molti dei testimoni intervistati nel libro: da Michele Costantini, giornalista La Stampa e gia’ ufficiale dei Vigili del Fuoco (che condurra’ il dibattito) al Generale di Divisione dei Carabinieri Nicolo’ Bozzo, dall’avvocato Renzo Brunetti al dirigente del MSI Mauro Ghione, da Maria Luisa Madini, allora segretaria comunale del Partito Repubblicano, al sottufficiale dei Carabinieri che piu’ di altri indago’ sulla vicenda, ai partecipanti alla vigilanza e alle ronde e cosi’ via.
Il giorno successivo, sabato 9 febbraio, sara’ presentato – sempre alla Libreria UBIK, “Le bombe di Savona: per non dimenticare”. L’iniziativa prevede la visione di una mostra fotografica su quei fatti, e la presentazione del video “Le bombe di Savona: un episodio della strategia della tensione in Italia” di Gianpaolo De Luca.
Il dibattito che seguirà verrà introdotto dalla prof.ssa Augusta Molinari, storica nonché Preside del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione presso il campus savonese. Anche in questo caso l’inizio e’ fissato per le ore 18.00.
materiali storici