|
|
OLTRE IL 25 APRILE
Globalizziamo la Resistenza
ciclo di conferenze, dibattiti e iniziative
all’Ex Convento di S. Francesco a Pordenone
L’antifascismo non è solo memoria storica o un “opposto estremismo” e neppure una dignitosa commemorazione nazionale, come sovente trasversali parolai, pennivendoli e pseudo-intellettuali amano pontificare. L’antifascismo è l’opposizione all’autoritarismo, al nazionalismo e al razzismo.
Denominatori comuni che hanno aggregato migliaia di uomini e donne nella lotta di liberazione dal nazifascismo dopo la dittatura mussoliniana e hitleriana e di cui la Repubblica Sociale Italiana ha tentato in extrema ratio di risolvere nell’applicazione di quel progetto folle e aberrante che fu lo sterminio di ebrei, oppositori politici, sindacali, vaneggiando una purificazione eugenetica per edificare una presunta “razza” superiore.
Tre contrarietà che hanno sicuramente contraddistinto la resistenza in italia ma non solo, tre valori fondanti che sono molto più di questo. Perché rimangono valori sui quali costruire una società diversa, così come dalla liberazione del giogo schiavista il desiderio di emancipazione degli ultimi s’e fatto desiderio universale dell’umanità, così i valori dell’antifascismo sono capisaldi di una concezione di libertà ed eguaglianza che va ben oltre il fenomeno che fu il fascismo italiano, quelli europei, il nazismo, fino a legarsi al rifiuto di OGNI FORMA DI TOTALITARISMO.
venerdì 22 aprile 2005 / ore 20.45
All’estrema destra del padre
Tradizionalismo cattolico e destra radicale. Il paradigma veronese
presentazione libro, interverrà l’autore
Emanuele Del Medico della Biblioteca Giovanni Domaschi di Verona
lunedì 25 aprile 2005 / ore 09.30
STREET-ANTIFA
CreAt(t)ività resistente in città ritrovo P.le Ellero dei Mille
sabato 30 aprile / ore 18:00
SCAMPATI O NO
Storie di chi “uscì vivo” dalla foiba
presentazione libro interverrà l’autore
Pol Vice
Organizza Collettivo Riff Raff
www.zapatapn.org
25aprile