|
|
Comunicato ANPI di Albano Laziale
Vile attentato alla Lapide che ricorda il sacrificio dei Soldati della Divisione “Piacenza” uccisi dal piombo nazifascista all’alba del 9 Settembre 1943
Cittadini, giorni orsono durante la notte, all’interno della Villa Comunale, per via di mani vigliacche è stato consumato un ignobile atto fascista, la distruzione e dissacrazione della Lapide che Onora la Memoria dei Soldati dell’ Esercito Italiano, che anche ad Albano Laziale dettero inizio alla lotta e alla Resistenza contro il nazifascismo.
Le Associazioni A.N.P.I. Locale, Provinciale e Regionale, unitamente edunitariamente a tutte le forze Antifasciste Sociali, Sindacali, e Politiche, rivolgono un appello a tutta la Cittadinanza per respingere ogni provocazione, ed a manifestare tutta la propria indignazione e sdegno per quanto accaduto. All’Amministrazione Comunale di Albano Laziale, chiediamo con urgenza, di farsi promotrice dell’immediato ripristino e ricollocazione della Lapide, ed insieme a tutte le forze Democratiche di Albano, di una iniziativa di radicale e ferma condanna, contro questi atti che mirano ad intimidire e destabilizzare il clima pacifico e Democratico della nostra Cittadina.
La Sezione ANPI “Marco Moscati” di Albano Laziale effettuerà un volantinaggio con la presenza di un gazebo della Sezione sul grave atto fascista avvenuto ad Albano Laziale dove è stata distrutta la Lapide che ricorda i Soldati Caduti della Divisione Piacenza uccisi dai nazifascismi nel 1943. Vi inviamo il volantino che verrà distribuito Mercoledì 9 Aprile 2008 alle ore 16.30 presso Piazza San Pietro ad Albano Laziale, dalle forze democratiche ed antifasciste.
Vi aspettiamo Numerosi.
Ciao,
sono un antifascista dei castelli romani.Ad Albano laziale si respira da anni un clima difficile essendo il paese di fatto reso laboratorio politico della destra neofascista.Poco fa Albano ha rinnovato il proprio profondo rifiuto a razzismo,xenofobia e fascismo in una sentita e appassionata mobilitazione in occasione del “fiamma rock fest” tenutosi purtroppo nella nostyra cittadina.Ma lo sdegno dei militanti e della popolazione non sembra bastare a frenare gli atti di intolleranza e idiozia.Ultima,ma non per gravità,la distruzione e successiva rimozione da parte del comune di una lapide che ricorda il sacrificio dei Soldati della Divisione “Piacenza”
uccisi dal piombo nazifascista all’alba del 9 Settembre 1943!!!
Vi prego di diffondere la seguente comunicazione della sezione dell’ANPI locale!
Grazie