Sono intestate direttamente a Roberto Fiore, europarlamentare e segretario del movimento politico neofascista Forza Nuova, due delle quattro utenze telefoniche utilizzate questa mattina per minacciare pesantemente la redazione della trasmissione televisiva “Chi l'ha visto”.
A sostenerlo, oggi pomeriggio, diverse agenzie giornalistiche che citano fonti della Digos romana.
Il programma di Rai Tre, secondo l'estrema destra , sarebbe colpevole di avere mostrato nella serata di ieri un'articolata ricostruzione degli scontri di piazza Navona, con particolare attenzione nei confronti della violenta aggressione iniziale condotta dai neofascisti di Blocco Studentesco contro alcuni giovanissimi studenti presenti in piazza per contestare l'approvazione da parte del Senato del decreto Gelmini.
Già nella serata di ieri un gruppo di 30 persone, legate a Casa Pound, aveva scavalcato i cancelli della sede romana della Rai per minacciare la conduttrice Federica Sciarelli e la sua troupe.
Vista l'ora tarda, però, la spedizione punitiva si era conclusa con un nulla di fatto.
Ancora da chiarire perchè Forza Nuova sia intervenuta sul caso, dato che Blocco Studentesco non è collegato a partito di Fiore bensì alla Fiamma Tricolore e al circuito di occupazioni di destra “Casa Pound”.
Sulla vicenda, infine, il Pd ha presentato un'interrogazione parlamentare affinchè il ministero dell'Interno Roberto Maroni si presenti in Aula per riferire su cosa è accaduto.
Dura condanna anche da parte della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, come dice al microfono di Radio Onda D'Urto Roberto Natale, membro della giunta della Fnsi.