pubblicato il 21.11.08
Roma, intimidazione con la vernice nera sotto l'abitazione di Concita de Gregorio ·
Roma, intimidazione con la vernice nera sotto l'abitazione della giornalista
Due settimane fa un episodio simile nei pressi della casa di Ezio Mauro
"De Gregorio, basta odio e falsità"
scritta fascista contro il direttore dell'Unità
Solidarietà da Alemanno: "Ho dato disposizione al Decoro urbano di cancellarla subito"
Sono firmate da "Forza Nuova" che smentisce e minaccia querele
ROMA - "De Gregorio, basta odio e falsità". Firmato Forza Nuova. Questa la scritta fatta con la vernice nera apparsa in giornata sotto l'abitazione del direttore dell'Unità Concita De Gregorio, nella zona di piazza Tuscolo. Una scritta simile era apparsa anche sotto casa del direttore di Repubblica il 6 novembre. Il leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, aveva parlato di "provocazione". E, anche questa volta, dopo qualche ora, arriva la presa di posizione del gruppo di estrema destra: :"Smentiamo qualsiasi coinvolgimento di Forza Nuova in tale vergognosa azione, ed annunciamo denuncia contro ignoti il cui palese intento è quello di diffamare Forza Nuova. Non abbiam alcun interesse nell'attaccare in modo infame la De Gregorio, questi episodi sono fatti appositamente per screditarci. Alla giornalista rinnovo la mia stima personale e politica."
Condanna unanime del mondo politico. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha espresso la propria solidarietà al direttore de L'Unità "per le indegne scritte apparse". Il primo cittadino ha fatto sapere di aver "dato disposizione al Decoro urbano di cancellarle immediatamente''.
"E' un modo assolutamente inaccettabile di esprimere un eventuale dissenso che rivela un attacco duro e vile alla libertà di stampa e di informazione", ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Provincia. Il presidente della Regione Marrazzo chiede che i colpevoli siano individuati e puniti.
(20 novembre 2008)
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/striscioni-antisemiti/de-gregorio/de-gregorio.html
vandalismi_minacce
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo