Ieri pomeriggio, 14 gennaio nella nostra città è avvenuta l’ennesima violenza fascista. Due giovani neofascisti sono entrati nella sede di Rifondazione Comunista in via m. Nistri 15, e dopo ripetute provocazioni verbali non raccolte dai compagni presenti in sede, uno dei due ha colpito al volto un ragazzo con un pugno armato di moschettone, provocandogli una ferita che ha richiesto quattro punti di sutura.
Condanniamo con forza questo episodio, solo l’ultimo e più grave di una lunga serie che si inserisce in un contesto politico e sociale di connivenza e riabilitazione fascista a livello tanto locale quanto nazionale.
Convochiamo per stasera, giovedì 15, alle ore 21,30 presso la sede di rifondazione comunista in via Marianna Nistri 15 un assemblea delle realtà antifasciste.
ORA E SEMPRE RESISTENZA
Rifondazione Comunista
Giovani Comunisti
Collettivo Studentesco Autonomo
Partito dei CARC
Rete Antifascista Pistoia-Agliana-Prato
Comitato Antimperialista Antifascista 29 martiri
Da
corrierefiorentino.corriere.it
Aggressione
«Teste rasate» nella sede di Rifondazione
Un diciassettenne è finito all'ospedale
L'episodio è avvenuto ieri pomeriggio a Prato. Un gruppo di ragazzi con i capelli rasati e con tatuaggi di simboli neonazisti hanno aggredito il "Collettivo studentesco"
Si è verificata un'aggressione di un gruppo di ragazzi con i capelli rasati e con disegnati sul corpo simboli neonazisti nella sede di Rifondazione Comunista di Prato. Un ragazzo di 17 anni di un collettivo studentesco è stato picchiato ed è finito all’ospedale. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio a Prato, poco dopo le 17. Due giovani che apparterrebbero al gruppo di estrema destra «Viking division» sono entrati nella sede del Prc, in via M. Nistri, probabilmente con l’intento di provocare una lite.
COSA È SUCCESSO - Dopo aver offeso i ragazzi del "Collettivo studentesco autonomo", che stavano organizzando una manifestazione, una delle due teste rasate, che teneva tra le dita un moschettone, ha colpito con un pugno il diciassettenne. I due aggressori sono fuggiti a piedi prima dell’arrivo della polizia. Il ragazzo è stato trasportato al pronto soccorso e gli sono stati applicati alcuni punti di sutura allo zigomo sinistro per la ferita causata dal moschettone. I medici lo hanno giudicato guaribile in 10 giorni. I due sarebbero stati protagonisti in passato di azioni analoghe. Sono in corso indagini da parte della Digos per accertarne l’identità.
15 gennaio 2009
azioni_fasciste
r_toscana