pubblicato il 6.02.09
Verona, pestaggio nel centro storico: arrestati otto ultrà e estremisti di destra ·
Il 4 gennaio scorso l'aggressione a un gruppo antagonista in un bar
Una donna di 30 anni fu ferita gravemente al volto con un posacenere
Verona, pestaggio nel centro storico: arrestati otto ultrà e estremisti di destra
VERONA - Otto giovani vicini alle frange ultrà dell'Hellas Verona e all'estrema destra sono stati arrestati in arresto dalla Digos per un pestaggio avvenuto il 4 gennaio scorso in cui rimase ferita gravemente una giovane donna.
Nel corso dell'operazione, scattata stamani, sono state eseguite anche una ventina di perquisizioni a carico di altre persone indagate.
La notte di domenica 4 gennaio in un bar del centro storico, gli arrestati, accortisi della presenza di un gruppo antagonista che stava festeggiando il compleanno di una giovane, avevano aggredito i ragazzi verbalmente con atteggiamenti prepotenti e provocatori. Avevano scandito numerosi slogan neonazisti inneggianti alla discriminazione razziale e cori da stadio accompagnati da espressioni scurrili contro le donne utilizzati per arrivare in breve alla rissa, poi culminata in una violenta aggressione della donna di 30 anni, colpita selvaggiamente con un portacenere in volto. I colpi avevano provocato fratture multiple alle ossa facciali con interessamento del bulbo oculare.
Alcuni dei giovani arrestati erano già stati indagati dalla stessa procura veronese nell'estate del 2007 per associazione a delinquere finalizzata a lesioni aggravate dalla discriminazione politica e razziale.
(5 febbraio 2009)
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/verona-ultra/verona-ultra/verona-ultra.html
Alcuni di loro erano già indagati per azioni criminali di stampo razzista
Verona, pestaggio al bar. Arrestati 8 ultras
I giovani fermati dalla Digos sono vicini alle frange dell'Hellas e
dell'estrema destra VERONA - Otto giovani, vicini alle frange ultrà dell'Hellas Verona e all'estrema destra, sono stati arrestati dalla Digos della città scaligera in esecuzione della custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari, Sandro Sperandio. I provvedimenti sono legati alle indagini condotte dalla Digos veronese sul pestaggio del 4 gennaio scorso di alcuni giovani all'esterno di un bar nel centro storico, nel corso del quale una ragazza era stata colpita al volto con un posacenere e per questo aveva riportato alcune fratture.
I PRECEDENTI - Nel corso dell'operazione, scattata stamani, sono state eseguite anche una ventina perquisizioni su disposizione del
procuratore della Repubblica Mario Giulio Schinaia. Alcuni dei giovani arrestati erano già stati indagati dalla stessa procura veronese nell'estate del 2007 per associazione a delinquere finalizzata a lesioni aggravate dalla discriminazione politica e razziale
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_05/verona_pestaggio_arrestati_ultras_2cf662ae-f35d-11dd-a8aa-00144f02aabc.shtml
Aggressione in piazza Viviani
Arrestati 8 ultrà dell'Hellas
Cinque degli otto arrestati erano in un elenco di 17 giovani indagati per associazione a delinquere e violazione della legge Mancino già dal 2007. In questo elenco figuravano pure Raffaele Dalle Donne e Nicolò Veneri, in carcere per l'omicidio Tommasoli. Gli otto sono accusati di aver aggredito e ferito dei coetanei al Bar Posta lo scorso 4 gennaio.
Verona. La polizia di Verona ha arrestato otto giovani, ritenuti responsabili dell'aggressione a una comitiva di coetanei avvenuta il 4 gennaio in piazza Viviani dove una ragazza fu violentemente colpita al volto con un posacenere. Da quanto accertato, i ragazzi arrestati e gli altri indagati in stato di libertà militano nelle frange più violente della tifoseria ultrà dell'Hellas Verona.
Per tutti l'accusa è lesioni pluriaggravate con l’aggravante dei futili motivi e della discriminazione razziale. Gli arrestati sono: Federico Bonomi, 20 anni, Luca Cugola, 25, Gabriele Girardi, 23, Andrea Iacona, 25, Giovanni Nale, 20, Claudio Pellegrini, 45, Andrea Sanson, 20, ed Enrico Stizzoli, 22. In passato, «ognuno degli arrestati - ha sottolineato il dirigente della Digos di Verona, Luciano Iaccarino - è stato protagonista di altri episodi analoghi». «Si tratta - ha aggiunto Iaccarino - di persone che fanno riferimento agli ambienti del tifo estremo dell’Hellas Verona e della destra radicale. Ognuno di loro è stato colpito in passato dal provvedimento Daspo o lo ha ancora in corso».
Nella notte di domenica 4 gennaio i giovani erano andati al Caffè Posta e, notata la presenza dell'altra compagnia di amici che stava festeggiando il compleanno di una ragazza, con atteggiamenti prepotenti e provocatori avevano preso a lanciare slogan neo-nazisti inneggianti alla discriminazione razziale e cori da stadio accompagnati da espressioni scurrili contro le donne. Dall'altra comitiva erano arrivate reazioni di disapprovazione e, appena fuori dal locale, gli ultras si erano scagliati furiosamente contro di loro picchiandoli con pugni, calci e oggetti contundenti, tanto da costringerli a ricorrere con urgenza a cure ospedaliere.
Cinque dei giovani arrestati - Luca Cugola, Gabriele Girardi, Andrea Iacona, Claudio Pellegrini, Andrea Sanson - erano già stati indagati dalla stessa procura veronese nell’estate del 2007 per associazione a delinquere finalizzata a lesioni aggravate dalla discriminazione politica e razziale.
http://www.larena.it/stories/Home/144250/
repressione_F
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo