da
25 Aprile: ricorda, lotta, immagina!
Sabato 25 aprile 2009 ore 09:00
Concentramento ore 9 in Piazza Verdi (davanti a Brignole)
Perché saremo in piazza il 25 aprile? Genova è stata l’unica città europea che ha costretto alla resa i nazifascisti. Genova si è liberata con la Resistenza e ogni anno commemora la vittoria sul nazifascismo.
La Resistenza è nata nel 1943 e trovando forme di organizzazione differenti ha sviluppato la capacità di trasformare una società oppressiva dopo una lotta senza quartiere durata quasi due anni.
Le aspettative di trasformazione sociale di chi ha fatto la resistenza non si sono realizzate: il capitalismo si è rigenerato nella democrazia, quello stesso capitalismo che oggi sta attraversando una crisi epocale.
Conquiste sociali, economiche, diritti individuali e collettivi sono sempre più sotto attacco. Precarietà, disoccupazione crescente, nuove sacche di povertà, persecuzione degli immigrati, omofobia, devastazione dei territori, privatizzazione dei beni comuni e dei servizi pubblici, criminalizzazione del dissenso sono all’ordine del giorno.
Perciò la Resistenza continua e le resistenze nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle Università, nei territori, si moltiplicano e possono trovare nuova unità. E il primo obiettivo è non pagare questa crisi, che padroni e governi vogliono rovesciarci addosso aumentando precarietà e disoccupazione.
Noi saremo in piazza il 25 Aprile anche perché in questi mesi abbiamo assistito ad un nuovo protagonismo delle formazioni neofasciste in varie città italiane, spesso utilizzate per attaccare i movimenti sociali e le mobilitazioni studentesche.
Non permetteremo che alcuno spazio di agibilità politica venga consentito in questa città ai fascisti e auspichiamo che le stesse autorità che festeggiano il 25 aprile non cedano, come accaduto di recente a Milano, Bergamo, Roma, Verona, a eventuali richieste di autorizzazione per qualsiasi iniziativa da parte dei movimenti di estrema destra.
Antifascisti/e genovesi
25aprile2009
r_liguria