|
|
26 Aprile 2005
Da www.reuters.com
Fascismo, a Foggia una messa in suffragio per Mussolini
Tue April 26, 2005 5:08 PM GMT
BARI (Reuters) – Si terrà giovedì a Foggia una messa in suffragio per Benito Mussolini, promossa da un medico puglioso per ricordare “l’uomo che più di tutti ha amato la nostra Patria”.
Stamattina, nel capoluogo pugliese, sono comparsi manifesti di una ditta di pompe funebri che invitano la cittadinanza a partecipare a “una celebrazione eucaristica (in suffragio del duce, ndr) alle ore 18 del 28 aprile nella cripta della cattedrale di Foggia”.
Il promotore della messa è un medico di base del capoluogo, Giuseppe Baldassarre, 57 anni. “E’ una semplice funzione religiosa, sul manifesto non vi è scritto duce o altro, per me è semplicemente un gesto verso un cittadino deceduto che venero”, ha detto per telefono a Reuters.
“Mi sembrava doveroso ricordare con un messa l’uomo che più di tutti ha amato la nostra Patria. Visto che per motivi di lavoro non potrò andare a Predappio, questo è il mio gesto di riconoscenza nei confronti di chi ha fatto grande l’Italia”, ha aggiunto il medico.
Baldassarre ha aggiunto che non si aspettava “tanto clamore”—riferendosi alle numerose telefonate di giornalisti ricevute—e che il suo è solo un gesto di “riconoscenza” a cui non va attribuito un significato politico.
news