pubblicato il 17.03.10
Riva del Garda: aggressione a ragazzo marocchino da 2 di cp ·
antifa
Dura presa di posizione: «Questo è un atto barbaro che ci deve far riflettere»
L??Anpi condanna l??aggressione al pub
RIVA. L??Anpi Alto Garda e Ledro interviene in merito alla rissa di sabato scorso al Lochness Pub, raccontata ieri dal Trentino. ??Un atto barbaro che fa riflettere sulla vera natura di Casa Pound e dei suoi militanti. I ragazzi molto giovani di Casa Pound vengono incoraggiati sistematicamente all??azione e alla fisicità, anche attraverso la pratica della cinghiamattanza che definiscono ??sport non conforme?, ma che non è altro che un barbaro ed incivile modo di iniziare i giovani all??uso disinvolto della violenza brutale e gratuita. Non c??è da stupirsi se alla minima provocazione il risultato sia che due ventiduenni rivani militanti di casapound non ci pensino su due volte a spaccare un bicchiere in faccia e una bottiglia sulla testa a chi gli si para difronte in quel momento. Desideriamo sottolineare inoltre la frase ??tornatene a Costantinopoli?, perché il razzismo è cosa subdola e strisciante e una frase come questa è da considerarsi senza dubbio un campanello d??allarme di come una certa mentalità sia molto presente tra i militanti della destra più estrema e quindi anche tra i ragazzi rivani. Non basta dirsi aperti al dialogo e tolleranti nei confronti di tutti, bisogna poi dimostrare di esserlo e i fatti dicono che, forse, le cose non stanno come Casa Pound va dicendo da tempo?.
Conclude l??Anpi: ??Anche se c??è stata provocazione un gesto di questa gravità non può e non deve essere in nessun modo scusato o passare inosservato perché testimonia come i movimenti di estrema destra creino nei più giovani molta, troppa, superficialità e incoscienza, portandoli a compiere gesti sconsiderati come spaccare in faccia un bicchiere o rompere in testa una bottiglia ad un??altra persona, gesto che per pura fortuna non ha portato conseguenze catastrofiche e che sicuramente mette in serio pericolo la vita, sempre preziosa, di ogni persona. Siamo vicini al ragazzo ferito e ci auguriamo che si rimetta al più presto, sperando che atti violenti e subdolamente razzisti come questo non debbano ripetersi?.
http://ricerca.gelocal.it/trentinocorrierealpi/archivio/trentinocorrierealpi/2010/03/12/AG1PO_AG106.html
Cerca: Trentino dal 2004Trentino.itTrentino.it fotogallerieTrentino.it videoLa Repubblica dal 1984Repubblica.itRepubblica.it fotogallerieRepubblicaTV videoWeb con GoogleGiornali locali Gruppo EspressoIl Tirrenola Nuova SardegnaMessaggero Venetoil Piccoloil Centrola Gazzetta di Mantovala Gazzetta di Modenala Nuova Veneziala Provincia Paveseil mattino di Padovala tribuna di Trevisola Nuova Ferrarala Gazzetta di ReggioAlto Adigeil Corriere delle Alpila Città di Salernola Sentinellail Bò Emiliail Fò RomagnaRepubblica BariRepubblica BolognaRepubblica FirenzeRepubblica GenovaRepubblica MilanoRepubblica NapoliRepubblica PalermoRepubblica ParmaRepubblica RomaRepubblica TorinoAnnunciPagine BianchePagine GialleShopping
+ Opzioni avanzate
Tutte le parole Almeno una
Dal
al
Autore
Lite furiosa a suon di bottigliate nel pub
Trentino ?? 11 marzo 2010 pagina 26 sezione: PROVINCIA
RIVA. Un altro triste siparietto è andato in scena lo scorso sabato sera al Lochness Pub. Tre ragazzi gli attori protagonisti: due appartenenti a Casa Pound Riva, M. G. di 22 anni, M. N. di 22 anni, l??altro un ragazzo di colore H. E. di 28 anni. Testimoni oculari, tre ragazze e due ragazzi, che preferiscono restare anonimi per evitare ripercussioni personali dicono: «Poco dopo le 2 del mattino ci siamo recati al Lochness per bere un??ultima birra. Al bancone c??erano queste persone che stavano discutendo animatamente. Poi uno dei due tira una bicchierata in faccia al ragazzo nero, mentre l??altro, gli sfonda una bottiglia in testa. Il ragazzo di colore si accascia a terra e alcuni suoi amici lo aiutano a rialzarsi. Perde molto sangue dal naso ed è costretto ad andare in bagno per ripulirsi. Poi esce per tentare di rendere quello che ha preso, con una bottiglia in mano. Fortunatamente le due fazioni vengono divise». Aggiungono altri ragazzi presenti: «Va detto che il ragazzo più grande ha provocato con sguardi e frecciatine gli altri due. Ma da qui a ridurlo in quelle condizioni ce ne vuole. Il Lochness pub è un pub appunto, non un ring. Purtroppo l??accesso è libero per tutti, perché alla fine, le ??teste calde??, sono sempre quelle. Basterebbe isolarle e si vivrebbe tutti più tranquilli». La situazione rischia di degenerare ulteriormente e qualche persona razionale chiama ambulanza e carabinieri. Il ragazzo di colore viene trasportato al pronto soccorso dell??ospedale di Arco, dove gli applicano 5 punti. ??Tornatene a Costantinopoli? gli urlano dietro altri ragazzi. Uno dei due ragazzi ha la faccia gonfia e lamenta dolori ad un occhio. Con l??arrivo dei militari, per forza di cose la situazione si calma. Concludono le ragazze:«Ci sono stati attimi di panico e paura anche per noi, qualche bicchiere volante avrebbe potuto colpirci. Il Lochness è un posto davvero bello, per il servizio cordiale e i molti concerti dal vivo. E?? un peccato che l??idiozia di alcune persone rischi di rovinarlo».
http://ricerca.gelocal.it/trentinocorrierealpi/archivio/trentinocorrierealpi/2010/03/11/AG1PO_AG106.html
azioni_fasciste
r_trentino
articolo precedente
articolo successivo