Vetrine distrutte e insulti
assalto fascista al circolo Pd
Vetrine distrutte e scritte ingiuriose, con riferimenti al 30 giugno 1960 contro la sede del circolo del Pd delle Vigne. Un assalto fascista scoperto questa mattina, quando era in programma l'assemblea della storica sezione. Il sindaco Marta Vincenzi: "Speriamo che la Digos scopra subito i responsabili. Bisognerebbe obbligarli a imparare a memoria la nostra costituzione"
Atto vandalico la notte scorsa ai danni del circolo Centro Storico del Partito Democratico in via delle Vigne a Genova: sono state infrante le vetrine sulla strada ed è stata tracciata con della vernice nera la scritta "30-6-1960 30-6-2010 Infami". Il danneggiamento è stato scoperto stamani alla riapertura della sede.
Immediata la reazione del sindaco Marta Vincenzi: "Esprimo tutto il mio sconcerto per l'inquietante gesto intimidatorio compiuto da persone ignote ai danni del circolo del Partito Democratico del centro storico genovese: un gesto, riferito al recente anniversario delle manifestazioni di piazza del 30 giugno del 1960, che è da condannare con fermezza da qualsiasi parte provenga. Il fatto rende evidente come chi difende la Costituzione, oggi come cinquant' anni fa, si ritrova ad avere a che fare con individui e gruppi che si pongono al di fuori della stessa - prosegue Vincenzi - . Per fortuna l'attenzione per la nostra Costituzione è più che mai viva, come ha dimostrato la grande partecipazione popolare alla manifestazione in piazza dello scorso 30 giugno e alle altre iniziative rievocative, tra cui una mostra iconografica, dei fatti del 1960. Si tratta di una partecipazione vasta e capillare che rientra in un processo costituzionale per la difesa dei nostri diritti. Mi auguro che la Digos possa individuare al più presto i responsabili di questo gesto - auspica il sindaco -. Bisognerebbe obbligarli a imparare a memoria la nostra Costituzione, comprese le norme transitorie e finali. Esprimo inoltre la mia solidarietà al circolo del Pd, oggetto del gesto - conclude Vincenzi -. Questo circolo è un presidio democratico in un zona difficile della città, dove un' efficace presenza politica e sociale è di estrema importanza per tutto il territorio cittadino".
(03 luglio 2010)
Da
Repubblica
vandalismi_minacce
r_liguria