antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
7.07.24 La denuncia dell’artista di strada Clown Idà: “Botte e insulti razzisti fuori da un locale a Torino. Mi dicevano ‘torna al tuo Paese'”
2.02.24 Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
31.08.22 La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
16.11.21 Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
2.11.21 Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"
16.08.21 Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato
11.06.21 Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa”
30.05.21 Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato
29.04.21 Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali
21.03.21 “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia”
21.10.20 Modena, "Torna nel tuo paese" aggredito a bastonate e colpi di machete
29.06.20 Aggressione omofoba a Pescara. Ragazzo gay assalito da un branco di sette persone


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”
- Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti”
- L’Anpi torna a chiedere lo scioglimento di Casapound alla vigilia dell’inaugurazione della nuove sede di Latina
- No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
14.11.24 Bologna 9 novembre 24: Comporre l’antifascismo, agirlo nel presente
13.09.24 Breve storia di Meridiano Zero: quando il ministro Giuli era fascista
6.09.24 La testimonianza di Samuele, ex militante 19enne Il pentito di CasaPound
25.07.24 Ignazio Benito LaRussa Nero per Sempre
23.07.24 Inni al Duce, la paura dei residenti di via Cellini.
23.07.24 È la «Torino nera» quella che sabato sera si è scagliata contro il giornalista de La Stampa Andrea Joly
13.07.24 Dentro la Verona “nera”, i tre episodi che hanno segnato la cronaca della città e messo nel mirino i sostenitori di Casapound
10.05.24 "La ragazza di Gladio" Le stragi nere? Misteriose ma non troppo.
2.03.24 Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
2.06.23 Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina
26.05.23 La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod
16.03.23 Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia
13.03.23 «Saluti romani, odio e camerati: i miei sei mesi da infiltrato nelle cellule neofasciste del Nord»
3.03.23 Gruppo armato anti-Putin penetrato nel confine russo con l'Ucraina - Tra loro il neonazista Denis "White Rex" Nikitin
30.01.23 Il neofascista Roberto Fiore smentito dall’Interpol: “Viveva con Gilberto Cavallini”
25.01.23 L’ex camerata in affari con Fratelli d’Italia e le bastonate ai carabinieri
9.12.22 La nuova ultradestra
18.11.22 Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
19.10.22 Giorgia Meloni firma la Carta di Madrid di Vox
7.10.22 GRUPPI NEONAZISTI USA
16.09.22 L’Europa nuovamente alle prese con l’avanzata dell’estrema destra
15.09.22 Ultradestra, la galassia nera torinese messa in crisi dall’ascesa di Meloni
10.09.22 Sette decenni di collaborazione nazista: Il piccolo sporco segreto dell'America in Ucraina
28.08.22 Inchiesta su M. 2/3
27.08.22 Antifa - Stati Uniti d'America

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 29.12.10
Verona: minacce fasciste.
·
In seguito all'iniziativa svoltasi nel pomeriggio del 23 dicembre u.s denominata lo "scrostino", nel corso della quale l'ABIA - Allegra Brigata Iconoclasta Antifascista - ha provveduto a rimuovere dai muri e dai cartelli del centro storico manifesti, adesivi e scritte di stampo neofascista, alla casella di posta elettronica del Circolo Pink è arrivato il seguente messaggio, inviato dall'indirizzo di posta elettronica di Blocco Studentesco - Verona:

"Cari Involtini annoiati dalla vita. Complimenti per la vostra piccola vile azione. Qualche buon passante osservatore ci aveva avvisato di quello che stavate facendo ma non siamo stati fortunati e non vi abbiamo incrociato. Sarebbe stato interessante capire insieme il buon operato degli scrostini. Chissa se la brigata dopo sarebbe stata ancora allegra. Vabbe, cari piccoli neo partigiani, infami e vili come i vostri predecessori, buone feste e buon capodanno. godetevelo dato che e' stato molto fortunato...questa volta."

ABIA - Allegra Brigata Iconoclasta Antifascista
Fonte: Indymedia Lombardia




VERONA??Nelle intenzioni, a partire dall??acronimo Abia, il tutto era alquanto «ironico». Peccato che, questa volta, l??ironia la si debba cercare con il lanternino. Da entrambe le parti. E la cosa non sia per nulla di buon auspicio, in una città come Verona dove l??antagonismo politico - che sia di destra o di sinistra - fa proprio quello. L??«antagonismo». Vale a dire la contrapposizione, a livello politico. Che questa volta, però, i toni li ha assolutamente alzati. E senza distinzione di parte. Il tutto è nato, appunto, da un??azione dell??Abia, l??«allegra brigata iconoclasta antifascista». Un??azione in tema con le festività, per «un bianco Natale grazie allo scrostino». In sostanza il 23 dicembre alcuni «volontari nella lotta alla propaganda neofascista», armati di raschietto, hanno ripulito il centro storico da scritte e manifesti, «spazzatura cartacea» di Blocco Studentesco, Casa Pound e Forza Nuova. Piazza Isolo, ponte Nuovo, via Cappello, piazza Erbe, via Mazzini, piazza Bra e corso Porta Nuova.

«Un bel gruppo di persone - ha fatto sapere l??Abia - all??opera per un vero regalo fatto alla città. Davvero un bianco Natale, muri, cartelli, grondaie, segnali stradali senza più simboli neofascisti. Un lavoro che dovrebbe fare chi è pagato dai cittadini, ma gli scrostini veronesi armati di spatole e tute hanno "tappato il buco" e lo faranno ancora... ». Beh, fin qui l??«ironia» c??è stata tutta. Ma solo fino a qui. Già, perchè le cose sono andate ben oltre l??azione «ripulitrice » degli scrostini. Almeno - e per fortuna al momento - solo a parole. Perchè chi di volantini antifascisti ripulisce la città, poi ne piazza di suoi. In questo caso un ciclostilato in cui si «pubblicizzava» l??azione. Con, sul fondo, tre loghi. Quello del circolo Pink, quello di Libera Cafè e quello di «Good Night White Pride». Tradotto «buonanotte orgoglio bianco» e, per chi ancora non capisse, «accompagnato» dal disegno di un uomo con uno skateboard tra le mani intento a tirarlo addosso a un??altra figura a terra con sul petto una croce celtica.

Nessuno pensa a un caso, quando ci si ricorda che lo skate era lo sport preferito da Nicola Tommasoli. Tutt??altro che un logo «ironico» e «goliardico», insomma. Pochi giorni dopo sulla posta elettronica del Circolo Pink è arrivato un messaggio, inviato dall??indirizzo di Blocco Studentesco, braccio universitario di CasaPound. E qui d??ironico non c??è proprio nulla. Anzi. «Cari Involtini annoiati dalla vita - si legge - Complimenti per la vostra piccola vile azione. Qualche buon passante osservatore ci aveva avvisato di quello che stavate facendo ma non siamo stati fortunati e non vi abbiamo incrociato. Sarebbe stato interessante capire insieme il buon operato degli scrostini. Chissà se la brigata dopo sarebbe stata ancora allegra. Vabbè, cari piccoli neo partigiani, infami e vili come i vostri predecessori, buone feste e buon capodanno. Godetevelo dato che è stato molto fortunato... questa volta».

La minaccia è qualcosa di più che una venatura, in questo caso. «Una stupidissima risposta a una stupidissima provocazione», spiega il coordinatore regionale di CasaPound, Marcello Ruffo. Stupida mica tanto, visto che qualcuno ci è cascato. Tant??è. A far infuriare i «fascisti del terzo millennio» è stato in particolare il logo di «Good Night White Pride». «Sono loro i primi a minacciare con certi disegni - continua il pretoriano veronese -. Noi a calci in faccia non abbiamo mai preso nessuno. Questa volta abbiamo risposto perchè è ora di finirla. Chi dà loro il diritto di definire la nostra "spazzatura"? Di sputare sulle vetrine dei nostri locali, di lasciare i fiammiferi sulle saracinesche? Il diritto alla piazza, al dissenso, è innegabile per tutti. Per noi e per loro. Vengano nella nostra sede, al Cutty Sark e parliamone».

Il fatto è che di distinzioni tra CasaPound, Forza Nuova e altro a chi fa parte dell??Abia poco importano. «Sono tutti estremisti di destra». Definiscono «ironici» l??azione e il logo, rivendicano di non aver mai fatto «attachinaggio» in centro storico. Di un «confronto » neanche a parlarne. Rimane quel vecchio detto che le «parole sono pietre». Sia quando sono scritte sui muri, che quando vengono volantinate o «racchiuse» nel disegno di un logo. E quando vengono postate via mail. Basta che le pietre rimangano parole e non diventino altro.

Angiola Petronio
28 dicembre 2010

Fonte: Corriere Veneto

vandalismi_minacce
r_veneto


articolo precedente           articolo successivo