pubblicato il 12.09.12
Talenti, aggressione neofascista: 4 feriti Liceali colpiti con caschi e pugni Raid di un gruppo di destra. ·
ALLA FESTA DEL PARCO DEI CASALI
Talenti, aggressione neofascista: 4 feriti Liceali colpiti con caschi e pugni Raid di un gruppo di destra.
I giovani pestati: «Erano in venti, di CasaPound e del Blocco Studentesco». Alemanno: condanno l??episodio ma non bisogna enfatizzare
ROMA - Ritorna la violenza politica nella Capitale: nella notte tra lunedì e martedì, una ventina di neofascisti - secondo i testimoni «appartenenti a CasaPound e Blocco Studentesco» - hanno aggredito con caschi e bastoni i partecipanti alla festa del Parco dei Casali di Aguzzano, nel quartiere Talenti. Quattro ragazzi di sinistra sono stati ricoverati e medicati in ospedale: hanno riportato lesioni alla testa e in altre parti del corpo. Altri giovani sono rimasti contusi. Uno dei ragazzi feriti (Foto Eidon)Uno dei ragazzi feriti (Foto Eidon) IL PRECEDENTE DI NOVEMBRE - L??aggressione sarebbe avvenuta intorno alle 2 e mezza di notte, quando la festa organizzata da ragazzi e ragazze del IV Municipio stava volgendo al termine. Erano rimasti un po?? di giovani liceali, gli stessi che da qualche anno «condividono all??interno delle scuole del territorio percorsi di movimenti e di aggregazione sociale e culturale». Era una festa per stare insieme, ballare, ritrovarsi alla fine dell??estate e prima dell??inizio del nuovo anno scolastico. Gli organizzatori denunciano 0ra «l??ennesimo atto di violenza neofascista dopo la stagione segnata dalle aggressioni targate CasaPound durante l??occupazione di via Val d??Ala culminate con l??agguato ai giovani del Partito democratico, tra cui il capogruppo municipale Paolo Marchionne, nel novembre 2011, di cui sono stati riconosciuti responsabili noti dirigenti dell??organizzazione neofascista». La manifestazione in piazza Sempione (Eidon) La manifestazione in piazza Sempione (Eidon) MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA - Per combattere il clima di violenza e quella che viene considerata «la campagna elettorale dei gruppi neofascisti sui territori della nostra città», i giovani del Nomentano hanno organizzato una manifestazione «democratica e antifascista» martedì alle 15 in Piazza Sempione, a Montesacro. CASAPOUND: «NOI ESTRANEI» - «CasaPound Italia e il Blocco Studentesco sono totalmente estranei alla presunta aggressione avvenuta questa notte in zona Talenti a Roma». Così in una nota il movimento smentisce il proprio coinvolgimento nella vicenda. IL RAMMARICO DEL SINDACO - Sull??episodio è intervenuto anche il sindaco, mercoledì 12: «Condanno con fermezza l??episodio avvenuto nel Parco di Aguzzano e tutte le forme di violenza politica perchè sono sempre un segnale pericoloso ma non bisogna fare allarmismi», ha detto Alemanno a margine della sua visita all??Istituto superiore L.B. Alberti, in occasione dell??inizio dell??anno scolastico. «Il clima a Roma non è quello degli anni passati - ha aggiunto il primo cittadino - e dobbiamo tenere isolati questi episodi ed evitare che diventino un esempio negativo per altri giovani. Per questo bisogna essere molto attenti ma senza enfatizzare perchè altrimenti c??è il rischio di propagandarli». Redazione Roma Online] ALLA FESTA DEL PARCO DEI CASALI
Talenti, aggressione neofascista: 4 feriti
Liceali colpiti con caschi e pugni
Raid di un gruppo di destra. I giovani pestati: «Erano in venti, di CasaPound e del Blocco Studentesco». Alemanno: condanno l'episodio ma non bisogna enfatizzare
I casali di Aguzzano, dove è avvenuta l'aggressioneI casali di Aguzzano, dove è avvenuta l'aggressione
ROMA - Ritorna la violenza politica nella Capitale: nella notte tra lunedì e martedì, una ventina di neofascisti - secondo i testimoni «appartenenti a CasaPound e Blocco Studentesco» - hanno aggredito con caschi e bastoni i partecipanti alla festa del Parco dei Casali di Aguzzano, nel quartiere Talenti. Quattro ragazzi di sinistra sono stati ricoverati e medicati in ospedale: hanno riportato lesioni alla testa e in altre parti del corpo. Altri giovani sono rimasti contusi.
Uno dei ragazzi feriti (Foto Eidon)Uno dei ragazzi feriti (Foto Eidon)
IL PRECEDENTE DI NOVEMBRE - L'aggressione sarebbe avvenuta intorno alle 2 e mezza di notte, quando la festa organizzata da ragazzi e ragazze del IV Municipio stava volgendo al termine. Erano rimasti un po' di giovani liceali, gli stessi che da qualche anno «condividono all'interno delle scuole del territorio percorsi di movimenti e di aggregazione sociale e culturale». Era una festa per stare insieme, ballare, ritrovarsi alla fine dell'estate e prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Gli organizzatori denunciano 0ra «l'ennesimo atto di violenza neofascista dopo la stagione segnata dalle aggressioni targate CasaPound durante l'occupazione di via Val d'Ala culminate con l'agguato ai giovani del Partito democratico, tra cui il capogruppo municipale Paolo Marchionne, nel novembre 2011, di cui sono stati riconosciuti responsabili noti dirigenti dell'organizzazione neofascista».
La manifestazione in piazza Sempione (Eidon) La manifestazione in piazza Sempione (Eidon)
MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA - Per combattere il clima di violenza e quella che viene considerata «la campagna elettorale dei gruppi neofascisti sui territori della nostra città», i giovani del Nomentano hanno organizzato una manifestazione «democratica e antifascista» martedì alle 15 in Piazza Sempione, a Montesacro.
CASAPOUND: «NOI ESTRANEI» - «CasaPound Italia e il Blocco Studentesco sono totalmente estranei alla presunta aggressione avvenuta questa notte in zona Talenti a Roma». Così in una nota il movimento smentisce il proprio coinvolgimento nella vicenda.
IL RAMMARICO DEL SINDACO - Sull'episodio è intervenuto anche il sindaco, mercoledì 12: «Condanno con fermezza l'episodio avvenuto nel Parco di Aguzzano e tutte le forme di violenza politica perchè sono sempre un segnale pericoloso ma non bisogna fare allarmismi», ha detto Alemanno a margine della sua visita all'Istituto superiore L.B. Alberti, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico.
«Il clima a Roma non è quello degli anni passati - ha aggiunto il primo cittadino - e dobbiamo tenere isolati questi episodi ed evitare che diventino un esempio negativo per altri giovani. Per questo bisogna essere molto attenti ma senza enfatizzare perchè altrimenti c'è il rischio di propagandarli».
Redazione Roma Online
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_settembre_11/aggressione-casapound-nomentano-2111774559762.shtml
azioni_fasciste
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo