pubblicato il 16.11.12
Anpi, incontri in tutta Italia "Per dire no al neofascismo" ·
Anpi, incontri in tutta Italia "Per dire no al neofascismo"
Nel fine settimana in 100 città la giornata di sensibilizzazione contro l'intolleranza e il razzismo. "Scuotere l'indifferenza e coinvolgere le istituzioni"
di VALERIA PINI
L??ultima aggressione a sfondo razziale a Luco dei Marsi, vicino L??Aquila. Tre persone hanno circondato due immigrati marocchini, mentre rientravano a casa: uno è riuscito a fuggire, l??altro si è risvegliato in ospedale, dopo il pestaggio e il furto di 210 euro. Per sensibilizzare l??opinione pubblica sul tema dell??intolleranza l??Anpi, Associazione nazionale partigiani italiani, lancia un??iniziativa per "Dire 'No' al neofascismo". Sono più di 100 le piazze dove si terranno gli incontri domenica 18 novembre, per una grande giornata di rilancio dell'antifascismo. In alcune località l??iniziativa scatterà già da sabato 17.
"Da un lato c'è questo crescendo di episodi e manifestazioni quasi quotidiane, il fenomeno si espande e suscita reazioni troppo modeste. C'è molta indifferenza in giro, ignoranza di quello che significano queste manifestazioni. Un Paese che ha avuto una dittatura fascista, una guerra disastrosa, lutti, tragedie, dovrebbe provare una sensazione di vergogna di fronte a episodi di questo tipo - spiega il presidente nazionale dell'Anpi Carlo Smuraglia - Forse non abbiamo fatto abbastanza i conti con cosa è stato il fascismo. Parlarne oggi è importante. Bisogna coinvolgere le istituzioni che a loro volta reagiscono assai poco a questi fenomeni".
L'associazione, oltre a lanciare il tesseramento per l'anno 2013 e a realizzare abbonamenti per la nuova serie della sua rivista ufficiale Patria Indipendente,
presenterà nei suoi gazebo il lavoro realizzato in collaborazione con l'Istituto Alcide Cervi, per una grande campagna di rilancio appunto dell'antifascismo attraverso la presentazione di un documento congiunto. Nei gazebo dell'Anpi si potrà anche firmare la petizione con cui si chiede al presidente del Senato di ottenere finalmente verità e giustizia sulle stragi nazifasciste in Italia.
A Modena, dove l'iniziativa si svolgerà dalle ore 9.30 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio in Via Ganaceto 134, è previsto l'intervento del presidente nazionale dell??Anpi Smuraglia sul tema "Perché vogliamo parlare di antifascismo oggi".
Un fenomeno che si ripropone ormai quotidianamente. L??11 novembre i muri del liceo Manara, a Roma, sono stati imbrattati con scritte intimidatorie, slogan inneggianti ad Adolf Hitler e svastiche (foto) a una settimana delle celebrazioni per l??anniversario della promulgazione delle leggi razziali.
Ulteriori dettagli e materiali sono disponibili sul sito Anpi.it. Qui l'elenco delle piazze in cui l'Anpi sarà presente nel fine settimana.
(16 novembre 2012)
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/11/16/news/anpi_domenica_in_tutta_italia_iniziative_per_dire_no_a_neofascismo_-46728224/
manifestazioni antifa
r_nazionale
articolo precedente
articolo successivo