|
|
da indy
[Schio] No alla parata dei fasci il 10 luglio
by magnagati Wednesday, Jun. 22, 2005 at 8:30 PM
una serie di iniziative organizzate dal Coordinamento LiberaZone contro la parata dei nazi il 10 luglio a Schio
Ieri sera si è svolta una conferenza stampa sotto il comune a Schio dove è stato presentato il comunicato che verrà postato in basso e due iniziative verso il 10 luglio.
stasera assemblea pubblica in piazza Statuto alle 21
sabato pomeriggio videoinchiesta x Schio sulla parata
Siamo qui oggi, davanti al municipio di Schio, luogo istituzionale simbolo della città e dei cittadini, perchè riteniamo necessario che la questione della parata neofascista del 10 luglio riguardi, oltre l’amministrazione, le istituzioni ed i partiti politici, anche le associazioni, i movimenti e singoli cittadini.
Noi, come movimento che parte dal basso, non vogliamo fermarci a questa data, ne tanto meno porci come testimonianza o autorappresentazione, bensì vogliamo dare vita ad un percorso che parla alla città, che non chiude la discussione in assemblee interdette alla società civile, alla cittadinanza. E’ per questo che domani sera alle ore 21 faremo un’assemblea pubblica allargata proprio qui davanti, dove chiunque possa esprimere le proprie idee, i propri pensieri per dare un contributo forte al divieto della parata neofascista. Un percorso capace di attraversare i luoghi fisici della città di Schio, comunicando, contaminandosi con altri, costruendo un luogo politico capace di leggere giorno per giorno le evoluzioni di ciò che abbiamo fatto, a partire da oggi, e che abbiamo definito “Il conto alla rovescia”. Siamo ben consapevoli e prendiamo atto che esistono due importanti dati rispetto agli anni scorsi:
1-il patto di riappacificazione firmato da famigliari delle vittime, ANPI, AVL e Sindaco
2-le prese di posizione del centrosinistra, con la conseguente raccolta di firme, e del centrodestra, che chiedono a questore e prefetto di vietare la parata dei neonazisti. Un dato, questo, che non va sottovalutato, e che rivela la contraddizione aperta negli ultimi mesi, che ha cambiato lo spettro di ragionamento in città, che vedeva nel vuoto pneumatico l’unica forma di avversità del centrosinistra di Schio contro la presenza dei neonazisti. Dentro questa situazione, quindi, il “conto alla rovescia” si inserisce per essere il motore che “fa agitazione” ed “allarga”, per dare un contributo che si slega dalla sola ed unica questione del 10 luglio, portando all’attenzione anche le altre problematiche che investono il paese, e cioè la tolleranza, l’accoglienza, la riappropriazione dei diritti troppo spesso negati, il rispetto delle differenze e delle esigenze del singolo.
Attraverseremo le piazze e le strade della città per sensibilizzare e parlare ai cittadini sul cosa rappresentano i loschi individui che pretendono di sfilare a Schio, che provengono dallo stesso brodo di cultura di quelli dell’attentato al laboratorio sociale Astra di Roma, dell’omicidio di Milano, degli accoltellamenti di Torino e Roma; fatti che disegnano negli ultimi mesi un riprendere delle attività violenta dell’estrema destra.
MER 22 Assemblea allargata
ore2100 Piazza Statuto
SAB 25 Video-inchiesta e volantinaggio informativo
www.liberazone.tk
manifestazioni antifa