pubblicato il 25.05.13
Europa nera - Francia 2/2 Bloc Identitaire ·
Europa nera - Francia
la Repubblica
dal nostro inviato ANAIS GINORI
"Antiislamismo e localismo il nostro modello è la Lega Nord"
Il simbolo di Bloc Identitaire, il partito nato nel 2003
Fabrice Robert è il leader di Bloc Identitaire, gruppo di estrema destra francese. Organizza aperitivi con vino e salame nei luoghi dove i musulmani si radunano per pregare. Spiega le affinità con il partito italiano. "No all'invasione, c'è un razzismo anti-bianchi che va fermato"
PARIGI - "La Lega Nord è il nostro modello". Fabrice Robert, 41 anni, è fondatore e presidente del Bloc Identitaire, gruppo di estrema destra protagonista di controverse iniziative come gli "Apéro Saucisson-Pinard", aperitivi con vino e salame nei luoghi pubblici in cui i musulmani si radunano per pregare. Robert ha anche creato un sito per raccogliere proteste e invettive contro Mohammed Merah, il killer di Tolosa.
Che cosa avete in comune con la Lega?
"Anche noi siamo in prima linea contro l'immigrazione/invasione degli stranieri e diciamo chiaramente che l'Islam è una minaccia per la civiltà europea. Come la Lega, crediamo alle identità locali, regionali ed europee. Questi tre livelli sono complementari e non antagonisti come sostiene il Front National".
Quanti militanti avete?
"Abbiamo 3mila iscritti. Non siamo un partito, ma una comunità, un movimento al quale possono aderire altri gruppi locali. Quello che ci contraddistingue sono le sedi locali, le "maisons d'identité", come delle case del popolo, aperte a Nizza, Bordeaux, Parigi. Luoghi nei quali confrontarsi, laboratori di idee".
Siete accusati di fomentare l'intolleranza razziale e religiosa.
"Esiste invece un razzismo anti-bianchi che si diffonde attraverso dei gruppi rapper che insultano i francesi autoctoni. L'ideale repubblicano di assimilazione degli stranieri ha fallito, la società multiculturale è una società multirazzista".
Volete partecipare a qualche elezione?
"Il sistema è chiuso, non ci permette di essere rappresentati. Ma le nostre idee sono entrate nel dibattito politico. Siamo stati copiati non solo dal Front National ma anche dal governo che ha ripreso il nostro concetto di identità nazionale. Le nostre proposte per bandire i predicatori violenti, le preghiere in strada o per vigilare sulla carne halal ormai sono discusse da tutti".
23 giugno 2012
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/06/23/news/neonazismo_in_europa_-_francia_-_robert-35108189/
documentazione
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo