pubblicato il 31.05.13
Botte a due giovani perché "comunisti", tre naziskin condannati a 40 mesi ·
Nel novembre 2008 aggredirono due studenti con bottiglie sedie e sgabelli, una delle vittime riportò la frattura di naso e mascella
Pestarono con violenza due studenti, proprio sotto le Due torri, dopo averli apostrofati come "comunisti di merda" e "partigiani di merda". Li avevano picchiati selvaggiamente, usando anche bottiglie e sdie e sgabelli presi da un locale di piazza della Mercanzia. Una delle due vittime riportò la frattura di setto nasale e mascella. Oggi tre naziskin sono stati condannati dal Tribunale di Bologna a tre anni e quattro mesi, senza sospensione condizionale della pena: si tratta di Luigi Guerzoni (all'epoca referente dei Giovani di Forza nuova per la provincia di Bologna), Vincenzo Gerardi (detto 'Miccia') e Alessandro Malaguti.
All'epoca dei fatti (il pestaggio avvenne nella notte tra il 14 e il 15 novembre del 2008), i tre oggi condannati erano tutti personaggi conosciuti alla Digos di Bologna per essere militanti di estrema destra. Due di loro, Guerzoni e Gerardi, allora erano coinvolti nella maxi-inchiesta del pm Morena Plazzi sulla serie di aggressioni a militanti di sinistra, offese a omosessuali ed extracomunitari e azioni di danneggiamento a centri sociali compiuti in provincia di Bologna tra il 2003 e il 2006. Per il più grave dei due aggrediti è stata prevista una provvisionale di 80mila euro. (agenzia Dire)
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/05/31/news/nazi_condannati-60069182/
repressione_F
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo