pubblicato il 8.08.13
Bolognesi: "Indagare sulla libertà concessa a Mambro e Fioravanti" ·
Il presidente dell'associazione dei parenti delle vittime del Due agosto: "Condannati a sette ergastoli per vari delitti, la procedura suscita dubbi"
"Iniziative ispettive" sulla procedura, "che suscita dubbi", con cui è stata concessa la libertà condizionale a Francesca Mambro e Giusva Fioravanti, gli esecutori della strage alla stazione di Bologna. Le chiede il presidente dei famigliari delle vittime Paolo Bolognesi, parlamentare Pd, a qualche giorno di distanza dal XXXIII anniversario del Due agosto.
Bolognesi ha presentato un'interrogazione parlamentare al presidente del Consiglio e al ministro della Giustizia. Dubbi sulla concessione della libertà "furono sollevati nell'immediatezza dall'Associazione per il fatto che non risultavano essersi realizzati i presupposti previsti dalla legge, essendosi nel relativo provvedimento dato atto dell'intervenuto perdono di una sola delle parti offese dalla strage e tacendosi in proposito la mancata consultazione di tutti i familiari delle vittime della strage per cui i due terroristi furono condannati con sentenze passate in giudicato. E non avendo dato essi segno di alcun pentimento o ravvedimento''.
Ma sulla vicenda - secondo Bolognesi - emergono anche altre perplessità, come - dice in una nota, ripresa dall'Ansa - ''la persistenza di rapporti di Fioravanti e Mambro con ambienti criminali e l'esistenza di possibili coperture date ai due stragisti al fine di assicurarsi il loro silenzio''.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/08/07/news/bolognesi_mambro_fioravanti-64424827/
stragismo
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo