pubblicato il 14.08.13
Milano L'estrema destra prepara il raduno: Pisapia: "Eviteremo questo sfregio" ·
L'estrema destra prepara il raduno: Pisapia: "Eviteremo questo sfregio"
Il sindaco si oppone al festival Boreal, dal 12 al 14 settembre in città in un luogo segreto. La reazione di Palazzo Marino: "Milano dice no". Emanuele Fiano, Pd: "Rispondiamo con una manifestazione pacifica"
L'estrema destra europea si dà appuntamento a Milano, in una zona ancora segreta nel nord della città, dal 12 al 14 settembre per la seconda edizione del festival Boreal. L'appuntamento preoccupa il sindaco Giuliano Pisapia che dice: "Vedremo se ci sarà un ripensamento - sono le sue parole - altrimenti interverremo con tutte le possibilità che la legge ci dà per evitare che ci sia questo sfregio alla città". Il luogo dell'appuntamento - pubblicizzato sul blog di Forza Nuova di Milano - è ancora segreto, unico indizio è il riferimento "Milano Nord". Non è il primo raduno dell'ultradestra organizzato in città.
"Preoccupa molto - ha spiegato ancora il sindaco - il fatto che molte iniziative si vogliano concentrare su Milano, città medaglia d'oro della Resistenza e questo Milano non lo può accettare". E ha aggiunto: "Ci sono delle regole e devono essere rispettate. Chi fa apologia di fascismo o di nazismo non può avere la possibilità di circolare liberamente nella nostra città e nel nostro Paese. Lo dice la Costituzione e lo dicono le nostre leggi".
Anche Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd propone di rispondere al raduno con un'iniziativa antifascista e non violenta. "Inutile aggiungere commenti sulla terribile ideologia che guida questi gruppi conosciuti dalle polizie di tutta Europa - prosegue - questa volta faccio appello a tutti gli antifascisti italiani perchè negli stessi giorni si organizzi
una manifestazione pacifica e non violenta per ribadire i valori sacri della nostra Costituzione antifascista e l'impegno che abbiamo giurato sulle tombe dei padri della Repubblica per non lasciare che mai più le ideologie della discriminazione e del razzismo possano diffondersi nell'indifferenza".
(13 agosto 2013)
http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/08/13/news/l_estrema_destra_prepara_il_raduno_europeo_pisapia_eviteremo_questo_sfregio_alla_citt-64723255/
iniziative_fasciste
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo