pubblicato il 28.09.13
Bologna. Fn ci riprova, Pomeriggio a rischio tensione ·
Pomeriggio a rischio tensione,
in piazza Fn e antifascisti
Il movimento di estrema destra manifesta in piazza San Domenico alle 18, due ore prima raduno in piazza del Nettuno per i gruppi che lo contestano
Pomeriggio a rischio tensione, in piazza Fn e antifascisti Una manifestazione di forza nuova
La speciale edizione del T-Day all'insegna dello sport rischia di intrecciarsi oggi con manifestazioni ad alta tensione. Scende in piazza Forza nuova e lo fanno anche i gruppi antifascisti di Bologna, per tutta risposta.
Il corteo del movimento di estrema destra si svolgerà alle 18 in piazza San Domenico. Doveva avvenire in piazza Galvani ma è stato spostato per non interferire con la tappa bolognese di 'Dieci piazze per dieci comandamenti' - in programma alle 20.30 in piazza Maggiore e alla quale sono attesi, tra gli altri, il cardinal Carlo Caffarra e il sindaco di Bologna, Virginio Merola. Gli antifascisti si ritroveranno invece dalle 16 in piazza del Nettuno.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/09/28/news/cortei_pomeriggio-67448023/
Sabato 28 settembre ore 16 piazza del Nettuno: Bologna è Antifascista.
PER I DIRITTI DI TUTTE E TUTTI
Domani sabato 28 settembre piazza Galvani (S.Domenico) vedrà la squallida presenza dei fascisti di Forza Nuova e del suo ducetto Roberto Fiore.
Forza Nuova, corpo estraneo a questa come altre città, si presenta come il corrispettivo italiano di Alba dorata, formazione neonazista greca responsabile di innumerevoli aggressioni a migranti, gay e lesbiche, militanti di sinistra in genere. Solo pochi giorni fa i neofascisti greci hanno assassinato ad Atene il trentaquattrenne Killah P., noto rapper e attivista antifascista.
Questo avviene in un quadro di crisi, che è in realtà un chiaro attacco alle condizioni di vita di tutte/i noi attraverso lo smantellamento del welfare e dei servizi sociali. In Grecia come in Italia.
? così che chi ha nel proprio Dna politico l??odio e la violenza contro ??il diverso? cerca di affermare la propria agibilità facendo leva sulla paura e sull??insicurezza. Concetti, questi, sempre più spesso amplificati dalla stampa e utilizzati, anche a Bologna, da rappresentanti delle istituzioni per mettere in pratica politiche di esclusione e di controllo del territorio.
Al contrario, noi crediamo che l??unica risposta concreta alla crisi passi per un allargamento degli spazi di partecipazione, attraverso pratiche inclusive di lotta sociale e rivendicazione di sempre maggiori libertà e diritti per tutte/i. L??unica differenza che vogliamo combattere è quella tra i pochi che hanno tanto e la stragrande maggioranza che ha sempre meno.
Per questo riteniamo che a Bologna non ci sia spazio per formazioni neofasciste ma solo per l??affermazione di libertà e diritti. Invitiamo tutti e tutte alle 16 in piazza del Nettuno.
Bologna Antifascista
http://www.zic.it/fn-in-centro-con-roberto-fiore-contromanifestazione-antifascista/
manifestazioni antifa
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo