|
|
da gomarche
INTEATRO: MOTUS RACCONTA “FASCISMO QUOTIDIANO”
Per la conclusione di Inteatrofestival 2005, arrivano alla Mole Vanvitelliana di Ancona i Motus, compagnia riminese che affonda le radici nella ricerca filmica, arti visive e fotografia: a loro Inteatro dedica una “personale”.
ANCONA – Nel quadro di Inteatrofestival 2005, arrivano domani, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, i Motus, compagnia riminese diretta da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, uno dei gruppi italiani più interessanti nati negli anni ‘80.
Un teatro che affonda le radici nella ricerca filmica, nelle arti visive, nella fotografia quello dei Motus: Inteatro, sempre attento alla commistione tra le arti, dedica loro una “personale”, con un nuovo spettacolo-work in progress dal titolo Piccoli Episodi di Fascismo quotidiano (indagini su Pre-Paradise sorry now di Rainer Werner Fassbinder) e un omaggio a Pier Paolo Pasolini con Come un cane senza padrone, un momento di teatro-video.
Il Progetto Motus è ospite di Villard6, sesto seminario itinerante di progettazione che coinvolge 13 facoltà di architettura italiane e straniere. Si terrà alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 13 al 15 luglio. tutti e tre i giorni, alle ore 21, andrà in scena Piccoli Episodi di Fascismo quotidiano, spattacolo che esplora la relazione malata fra due giovani amanti, infervorati dal fascino del nazismo e dalle sue forme di rigida sopraffazione ed intolleranza. Gli agghiaccianti dialoghi fra i due, sono inframmezzati da discussioni derivate da brevi episodi di “fascismo quotidiano” e da “liturgie” poetiche, situazioni “di strada” integrate allo spettacolo in forma cinematografica, con eventi filmati per le vie di Ancona dai partecipanti al workshop.
manifestazioni antifa