pubblicato il 22.04.14
Bari Rotta indipendente - Festival del quinto stato ·
Presso Ex Caserma Rossani Liberata Dal 24/04/2014 Al 01/05/2014
rotta indipendete. festival del quinto stato
Entrare nell' Ex Caserma Liberata, significa riappropriarsi degli spazi negati alla città, opporsi all'abbandono e alla svendita degli spazi pubblici, autorganizzarsi attraverso la socialità libera e la riflessione e l'azione collettiva.
Un'occupazione che ha liberato e restituito alla città, l'ex caserma, con un'azione illegale, bella e legittima.... perché le donne e gli uomini che l'amano e l'attraversano, esprimono un'idea diversa di città... un luogo dove tutti possono creare e condividere, prendersi cura del "bene comune", attraverso un processo che intrecci volontà, bisogni e desideri. Non consideriamo questa esperienza come accidentale o contingente, ma un'occasione storica, imperdibile per questa città e come tale deve essere riconosciuta, a cominciare dalle sue necessità basilari: ACQUA, LUCE E SERVIZI IGIENICI L'Ex Caserma è davvero Liberata... libere sono l'espressione e le relazioni... qui trovano casa la dignità, il benessere e la felicità delle altre e degli altri.... per questo l'Ex-Caserma Liberata è uno spazio Antifascista, Antirazzista, Antisessista e Anticapitalista
*************
Ex-Caserma Rossani Liberata presenta la terza edizione di ROTTA INDIPENDENTE - Festival del Quinto Stato, 8 giorni di arte, musica, teatro, cinema, idee, video, libri, incontri per esprimere idee di Resistenza, Controcoltura e Antifascismo.
Ecco il programma completo:
(potrebbe essere soggetto a lievi variazioni)
Giovedì 24 h 20.30
Ultimo Teatro Produzioni Incivili presenta lo spettacolo RESTIAMO UMANI, urla e lacerazioni da Vittorio Arrigoni e dal popolo palestinese.
Venerdì 25
h. 11.00 - Piazza Chiurlia - Storie di una Bari Antifascista
Perché è nostra la memoria storica antifascista, ricordiamo i partigiani e gli antifascisti baresi di ieri e di oggi
h. 20.00 - Inaugurazione Cineteatro Ex-caserma Liberata: presentazione del documentario - Facevamo quello che dovevamo, La storia della volante rossa raccontata da Paolo Finardi - a cura delle Officine Video indipendenti
Sabato 26 dalle ore 16.00
CA.CO.3FEST - Degustazioni di fumetti tipici, live painting e mostre
Presentazione fanzine & fumetti: Mr Mango, Mammaiuto, Vieni verso il municipio, Altre storie brevi e senza pietà
Concerti / Cortometraggi d'animazione / Live Performance
http://cacofest.blogspot.it/
Domenica 27 dalle ore 10.00
CA.CO3.FEST - Degustazioni di fumetti tipici, live painting e mostre
Presentazione libri & fumetti: Splatter con Paolo di Orazio, Il potere sovversivo della carta con Sara Pavan, Brian the Brain da adolescentecon Miguel Angel Martin, la Biblioteca Onirica con Aka-b, La cosa più probabile con Gianfranco Bonadies
Comic Battle / Concerti / Cortometraggi d'animazione / Live performance
http://cacofest.blogspot.it/
Lunedì 28dalle h. 19.30
Introduzione sugli Arditi a cura di Antonella Lovecchio
Proiezione Il Ribelle.
a seguire - Dibattito su Guido Picelli e Antonio Cieri + focus sulle
giornate di Parma con immagini e foto storiche.
Martedì 29 h.18.30
Presentazione del libro Le ragioni del reddito di esistenza universaleconGiacomo Pisani.
Mercoledì 30 h. 21.00
CinepRiot proietta Libertarias a cura del Collettivo di Genere V per Vagina
Giovedì 1 Maggio - dalle h 15.00
Festa del Non Lavoro
L'unica grande opera che vogliamo è dignità, casa, reddito e salute per tutt* Rompiamo la gabbia del ricatto e del bisogno, contro ed oltre il lavoro che produce capitale. Per la difesa dei territori e la riappropriazione dei beni comuni dal basso.
Una giornata di musica, condivisione di idee, cucina popolare, ozio autogestito e occupazione degli interstizi mentali in ricordo del musicista Marco Di Mitrio scomparso 10 anni fà ++
con Orecchiabili / Bari Smooth Squad / Squiquocc Garden Gang Band / Waiting For Better Days / The People Speak / Stainer / The Igors / Nick The Freak / La Stanza Del Te' / Png 56 / Lady B / Fabryka / Modaxi / The Big Ska Swindle Band / Skarraphon-X / Drops / B.U.M. --- Djs --- Mr Bogo / Eddy De Marco / Tonna
*************
INGRESSO CON CONTRIBUTO LIBERO E CONSAPEVOLE
*************
All'interno della EX CASERMA LIBERATA é presente la Libreria Sociale Pavlos Fyssas un luogo di scambio per chi crede che la libera circolazione delle idee, che i libri incarnano, alimenta una crescita che fa bene a tutti senza alcuna distinzione.
La libreria sociale raccoglierà i libri che ci hanno emozionato ed arricchito ma che ora giacciono inermi e polverosi sui nostri scaffali.
Non é meraviglioso pensare che ciò che a noi non serve più, può fare la felicità di qualcun altro!?
Ogni giorno dopo le 19:00 o Domenica dalle 10:00 portate i vostri vecchi libri e donateli per regalargli una nuova vita!
La Caserma Liberata é il posto giusto per chi crede e si impegna in una città che, stanca di aspettare DA OLTRE 20 ANNI le istituzioni, si autogestisce e si impegna.
Venite a trovarci e toccherete con mano cosa si può fare quando le persone vere si mettono insieme per il bene comune!
NON ABBIAMO L'ACQUA
ELEMENTO FONDAMENTALE PER LA VITA E LA PULIZIA DELLA EX CASERMA LIBERATA.
PORTATE UNA BOTTIGLIA DI ACQUA DI RUBINETTO E CI FARETE FELICI
Se avete delle SEDIE, PANCHE, TAVOLI, SCAFFALI, PITTURA PER INTERNI, SCALE, PENNELLI, ETC. che non vi servono a casa... DONATELI A NOI ce ne servono tanti tanti!
Ingresso da Via Giulio Petroni 8C (di fronte al civico 37)
Seguiteci su facebook: Ex Caserma Liberata
Se volete sapere come potete contribuire a questo progetto
contattateci : excasermaliberata@gmail.com
tel 328.8827588
25aprile
r_puglia
articolo precedente
articolo successivo