pubblicato il 8.05.14
Scontri di Pianura del 2008, Marco Nonno (fdi) condannato a 8 anni ·
NAPOLI - Il vicepresidente del consiglio comunale di Napoli, Marco Nonno, è stato condannato dal Tribunale del capoluogo campano a otto anni e mezzo di reclusione al termine del processo per le proteste e gli incidenti nel quartiere di Pianura nel gennaio del 2008, quando si parlava di riaprire la discarica. Nonno è riconosciuto colpevole del reato di devastazione ed è stato condannato anche all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, al risarcimento delle parti civili e al pagamento delle spese legali.
Ultras coinvolti. Alcuni tifosi del Napoli sono stati condannati al termine del processo per le proteste e gli incidenti nel quartiere di Pianura nel gennaio del 2008, quando si parlava di riaprire la discarica. Fra loro vi sono Dario Di Vicino e Luigi Russo, ultrà appartenenti al gruppo delle «Teste Matte», ai quali il Tribunale di Napoli ha inflitto 12 anni di reclusione ciascuno per devastazione e altri reati. Secondo la ricostruzione del pm Antonello Ardituro, i tifosi vennero reclutati per mettere il quartiere a ferro e fuoco e impedire così la riapertura della discarica, che - sempre secondo la ricostruzione della Procura - avrebbe danneggiato gli interessi dei costruttori abusivi. A parere della Procura, organizzatore della protesta era Marco Nonno (Fratelli d'Italia), attuale vicepresidente del consiglio comunale di Napoli, condannato con la stessa sentenza a otto anni e mezzo di reclusione per devastazione. La sentenza è stata emessa dalla nona sezione del Tribunale presieduta da Maria Aschettino.
«Una sentenza per noi inaspettata e che non ho difficoltà a definire aberrante». Così Giovanni Bellerè, avvocato difensore di Marco Nonno, definisce la condanna a 8 anni di reclusione e all'interdizione perpetua ai pubblici uffici per il vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli, al termine del processo di primo grado sui disordini di Pianura nel 2008. «Siamo curiosi di leggere le motivazioni - aggiunge - anche alla luce di quanto era emerso dal dibattimento. Aspettiamo serenamente le motivazioni e ci prepareremo per l'appello».
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/scontri-pianura-marco-nonno-processo-condanna/notizie/671720.shtml
repressione_F
r_campania
articolo precedente
articolo successivo