In sella alla bicicletta ??decorata? con l??immagine di Peppa Pig con la maglietta di Forza nuova e il cappello da nazista gli attivisti dell??Assemblea Antifascista Saronnese hanno distribuito, durante il corteo per la sicurezza organizzato da Saronno 2015, un volantino con l??immagine del noto personaggio (cui Luciano Silighini Garagnani aveva detto di voler dedicare un parco) con la faccia arrabbiata e l??intento bellicoso. Forte anche il contenuto del volantino aperto dall??appello ??Forza Italia in piazza con forza nuova? forza saronnesi, apriamo gli occhi?.
??Solo una settimana fa ?? esordiscono nella nota gli attivisti ?? sfilavano per le vie della città per ribadire la necessità di opporsi, ieri come oggi, a tutti i fascismi e a rivendicare la nostra più ferma volontà di continuare ad essere, ieri come oggi, ??Liberi di resistere?.
Si passa poi alla contestazione della manifestazione per la sicurezza: ??Domenica sera Luciano Silighini (Forza Italia) e il suo comitato Saronno 2015 sfileranno con Forza Nuova per le vie del centro cittadino per reclamare la loro ??sicurezza. Una sicurezza che invoca manganelli e pistole, usa termini come ??balordi di ogni genere? accanto alla parola ??immigrati? (vedasi dichiarazioni del portavoce di Fn Federico Russo) ma che punta in realtà a militarizzare il territorio?.
E rincarano:?Bene, ma anche se potesse funzionare rendere le nostre città dei lager, cosa avremo risolto? Saremo più felice, avremo tutti una casa, un lavoro, la possibilità di curarci, di vivere in un ambiente più salubre, di studiare, di avere un futuro? E?? facile prendersela con chi sta peggio: invocare espulsioni impossibili, fogli di via, persecuzioni di minoranze, reprimere chi dissente da queste pratiche e con ciò limitare la libertà e l??espressione del dissenso per tutti. E?? una bella scorciatoia, che porta anche voti alle elezioni. L??abbiamo già vista questa storia. Facciamo tutte e tutti qualcosa perchè non si ripeta?.
Fonte:
ilsaronno
manifestazioni antifa
r_campania