pubblicato il 6.10.14
Sabato 25 ottobre manifestazione antifascista a Verona. ·
Un’ intera giornata all’insegna dell’antifascismo: per denunciare come la città sia oramai e sempre più un laboratorio dell’estrema destra e per affermare che la Verona antifascista non restarà a guardare.
La giornata inizierà alle 10.30 con la presentazione del dossier “A Verona tutta l’erba è uno (s)fascio” (2001-2014), prima tappa per la costruzione di un Osservatorio antifascista e antirazzista a Verona. La presentazione, si svolgerà presso la sala conferenze della terza ciscroscrizione in via Brunelleschi, dove sarà presente lo storico Saverio Ferrari.
La giornata proseguirà con la manifestazione. Concentramento alle 14,30 nel piazzale della stazione di Porta Nuova e
la conclusione del corteo è prevista per le 19 in Piazza delle Poste dove si proseguirà con musica dal vivo.
Per presentare la manifestazione abbiamo intervistato Max del Kollettivo autonomo antifascista veronese. Ascolta.
Da Brescia appuntamento alle ore 13.15 alla Stasione FS per raggiungere insieme la manifestazione con un treno collettivo.
Di seguito riportiamo il comunicato con il quale è stata convocata la manifestazione:
ASSEMBLEA 25 OTTOBRE – VERONA
#25Ott LDPERCHE’ UNA MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA A VERONA?
Perché il mancato concerto dei 99 Posse è un esempio piccolo piccolo, ma emblematico, di chi comanda a Verona!
Perché l’aggressione squasdrista dello scorso anno in università, invece, ne è una rappresentazione gigantesca passata perlopiù sotto silenzio!
Perché i continui attacchi alle persone omossessuali, bissessuali e transessuali hanno fatto di Verona centro del nuovo integralismo omo-bi-transfobico!
Perché la morte di Nicola Tommasoli (e le centinaia di aggressioni di stampo razzista perpetrate quotidianamente) non è “un caso su un milione”, ma la diretta conseguenza del clima di intolleranza che regna a Verona!
Perché la classe politica che governa questa città, sindaco in testa, ha precise e pesanti responsabilità in tutto ciò: l’antifascismo non è una bandierina da sventolare, ma un valore da riaffermare ogni giorno!
Per tutti questi motivi sabato 25 ottobre sarà una giornata dedicata ai temi dell’antifascismo e dell’antirazzismo, preludio di un percorso che si articolerà in diverse iniziative, alcune delle quali assumeranno carattere permanente, al fine di denunciare e tenere monitorata la situazione politica e sociale di una città da molti anni laboratorio e “simbolo” delle destre vecchie e nuove.
Programma giornata:
La giornata del 25 inizierà alle 10.30 presso la sala conferenze della terza circoscizione in via Brunelleschi (quartiere Stadio), per l’appuntamento con lo storico milanese Saverio Ferrari, fra i fondatori dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre. Nell’occasione verrà presentato il dossier a cura dell’Assemblea 25 ottobre intitolato “A Verona tutta l’erba è uno (s)fascio” (2001-2014), che sarà la prima tappa per la costruzione di un Osservatorio Antifascista e Antirazzista a Verona.
Il pomeriggio alle 14.30 concentramento nel piazzale della stazione di Porta Nuova per il corteo che attraverserà le vie del centro fino a piazza Indipendenza (piazza delle Poste). La manifestazione percorrerà via Città di Nimes, via Giberti, via Valverde per sbucare nei pressi dei portoni della Bra, una sosta in piazza Bra, poi stradone San Fermo e un’altra sosta per ricordare Nicola Tommasoli e tutte le vittime dei pestaggi avvenuti in questa città, lungadige Rubele fino a ponte del Popolo con un’ulteriore sosta per un intervento di controinformazione sulla situazione di Veronetta e dei migranti, sottoposti in queste settimane all’operazione “Mos Maiorum”.
L’arrivo è previsto per le 19.00 in piazza delle Poste, dove si terrà un concerto di chiusura con la partecipazione di artisti locali.
http://www.radiondadurto.org/2014/10/23/verona-sabato-25-ottobre-manifestazione-antifascista/
manifestazioni antifa
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo