pubblicato il 23.11.14
Infernetto (cp) e Ostia (fn), ancora proteste anti-immigrati: in piazza residenti con Casapound ·
Ancora una manifestazione, a Roma, contro il centro di accoglienza di via Salorno, all'Infernetto. Alcune centinaia di persone, tra residenti e militanti di CasaPound Italia, stanno protestando contro la presenza dei rifugiati allontanati dalla struttura di via Morandi, a Tor Sapienza, alI'nfernetto. "Alcuni italiani non si arrendono", si legge sul grosso striscione tricolore, mentre i manifestanti urlano slogan come "Difendiamo la nazione, non vogliamo immigrazione" e "Il centro accoglienza non lo vogliamo"
"Chiediamo il trasferimento dei rifugiati in un'altra fra le tante 'accoglienti' nazioni europee Qui non ci sono risorse per gli italiani, figuriamoci per gli stranieri", ha detto Simone Di Stefano, vicepresidente di CasaPound. "Abbiamo spiegato più volte i motivi dell'iniziativa di oggi", ha spiegato invece Luca Marsella, coordinatore di Cpi Litorale, chiedendo alla maggioranza del Municipio Roma X "come sia stato possibile che in un centro Alzheimer siano stati ospitati profughi di Mare Nostrum senza che la cittadinanza sia stata informata".
Al sit-in ha partecipato l'eurodeputato della Lega Nord, Mario Borghezio, ormai onnipresente in ogni manifestazione anti-immigrati che si tiene nella capitale. "Siamo gente civile ma la gente non ha più tranquillità nel far uscire la sera le proprie figlie- ha detto Borghezio dal megagono- C'è anche un problema igienico sanitario, non è vero che vengono fatti controlli accurati. Inoltre non sappiamo chi sono da dove arrivano e se hanno precedenti penali".
Nelle stesse ore, a Ostia, davanti alla sede del X municipio, è stato organizzato un altro sit-in indetto da un altro gruppo della ultra destra, Forza Nuova, che ieri ha fatto parlare di sé per i manichini impiccati trovato sul cavalcavia adiacente la stazione di Lido Nord. "Italiano impiccato, immigrato tutelato. Prima gli italiani" avevano scritto i militanti su uno striscione appeso
assieme ad alcuni manichini di pezza impiccati per lanciare l'appuntamento di oggi in piazza della stazione Vecchia, sul litorale. Un blitz definito dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, "una dimostrazione di inaccettabile violenza e provocazione che condanno fermamente. Vi chiamate Forza Nuova ma di nuovo non avete nulla. Il vostro razzismo e la vostra violenza sono vecchi e disumani".
http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/11/22/news/infernetto_ancora_proteste_anti-immigrati_in_piazza_residenti_e_casapound-101160017/
iniziative_fasciste
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo