pubblicato il 6.02.15
Contro Casapound, domenica due presidi antifascisti a Torino ·
“Cacciamo i fascisti dai quartieri” è questo l’appello lanciato dal network antagonista torinese per il presidio antifascista di domenica 8 febbraio in corso Cincinnato, angolo strada Altessano, alle ore 16.
L’occasione quella che ormai è diventato un appuntamento fisso per i fascisti del terzo millennio di Casapound, ovvero il corteo che per le vie del quartiere Vallette vuole commemorare i morti delle Foibe in quella che da qualche anno è stata istituita come “Giornata del Ricordo”.
«Questi fascisti del terzo millennio sono gli stessi che continuano a sfruttare la crisi per portare avanti le politiche razziste e nazionaliste, come la retorica sulle foibe» spiegano i militanti antifascisti che ricordano anche come «due settimane fa a Cremona, una sessantina di squadristi di CasaPound ha attaccato vigliaccamente, protetti dalla polizia, un centro sociale, mandando in coma a sprangate, Emilio, noto antifascista cremonese. Tutto questo ci insegna che alla volontà omicida fascista si risponde con la fermezza militante».
Sempre negli stessi orari, dall 14 alle 17, è previsto anche un secondo presidio, in piazza Nazario Sauro, “per la pace e la verità”, organizzato dall’Anpi e con interventi e testimonianze sulla resistenza italiana e jugoslava oltre a un concerto acustico degli Egin e mostre sul tema del “fascimo, foibe ed esodo”.
http://www.nuovasocieta.it/metropoli/casapound-domenica-due-presidi-antifascisti-a-torino/
manifestazioni antifa
r_piemonte
articolo precedente
articolo successivo