pubblicato il 27.10.15
Barletta Aggressione fascista a studente sedicenne ·
Sabato 10 Ottobre 2015 13:57
Pubblichiamo il comunicato sui fatti di ieri a margine del corteo studentesco tenutosi a Barletta. Al ragazzo aggredito va tutta la nostra solidarietà militante
Nella tarda mattinata di oggi, a margine di un corteo studentesco che ha visto in piazza diversi studenti medi di Barletta si è verificato un grave episodio di squadrismo. Un ragazzo di 16 anni è stato aggredito e picchiato da alcuni militanti di estrema destra, tra cui anche alcuni maggiorenni, riconducibili all’area di Casapound e Blocco Studentesco. Non sappiamo ancora molto della dinamica dell’aggressione ma alcune certezze, date da testimonianze, ci dicono che come da tradizione, i fascisti hanno assalito la vittima in gruppo facendo anche uso di cinghie. Il tutto è avvenuto lontano dal contesto del corteo, quando lo stesso si era già concluso.
Già da alcuni giorni era evidente che in città si respirasse un’aria anomala, quando si è saputo che i fascisti fossero stati autorizzati a fare un corteo parallelo a quello organizzato dalle associazioni studentesche cittadine. Cosa gravissima visto che era, probabilmente, più di un decennio che l’estrema destra non veniva lasciata libera di manifestare in città. Non paghi della bravata, quasi a voler rinnovare l’eterno sodalizio fascio-poliziesco, ci sono giunte testimonianze che durante il corteo alcuni studenti avevano provato a far notare alle forze dell’ordine alcune provocazioni da parte dei militanti di estrema destra, sentendosi dire per tutta risposta “che c’entra anche voi state urlando che siete antifascisti”. Non riteniamo che l’azione degli zelanti tutori dell’ordine abbia un qualche ruolo nella lotta al fascismo ma citiamo l’episodio per rimarcare il clima di complicità e le loro responsabilità oggettive.
Nell’esprimere la nostra più totale vicinanza e solidarietà al Compagno vittima del vile gesto rilanciamo con forza la necessità di una mobilitazione antifascista sui nostri territori. L’Antifascismo non è delegabile alle istituzioni complici i gravi episodi come quello di oggi, ora non è più tempo di stare zitti.
Gli Antifascisti non staranno a guardare, se toccano uno toccano tutti.
Barletta Antifascista
http://www.infoaut.org/index.php/blog/antifascismoanuove-destre/item/15617-aggressione-fascista-a-barletta
Barletta, studente picchiato dopo il corteo di protesta
Il ragazzo di 16 anni è andato al pronto soccorso per farsi medicare. L'Unione degli studenti: "E' stata aggressione fascista"
10 ottobre 2015
Aggredito dopo la manifestazione quando ormai era solo. Uno studente 16enne di Barletta che aveva partecipato al corteo contro la Buona Scuola è stato picchiato con violenza nei giardini del castello di Barletta. "Lo hanno ridotto con il volto tumefatto e sanguinante" denunciano i ragazzi dell'Unione degli Studenti, associazione che ieri aveva organizzato proteste in tutte le piazze italiane. "E' stato accerchiato e picchiato da un gruppo di fascisti , in cui c'erano diversi maggiorenni, in un'infame sproporzione numerica - raccontano ancora dall'Uds Barletta - I fascisti, che incredibilmente avevano ricevuto una regolare autorizzazione per svolgere un corteo dietro quello dell'Unione degli Studenti, già durante lo stesso non hanno mancato di minacce verbali e provocazioni a quanti esprimessero opposizione alle loro posizioni, ma lo scontro è avvenuto soltanto dopo la fine del corteo. L'agguato è stato premeditato, proprio a seguito di screzi durante lo svolgimento della manifestazione".
Il ragazzo aggredito intorno alle 13 si è recato al pronto soccorso dell'ospedale di Barletta intorno alle 21. Ai medici, però, secondo quanto ricostruito finora dalla polizia, il 16enne avrebbe raccontato di essere stato aggredito da una sola persona. Dopo gli esami clinici è stato dimesso con una prognosi di 5 giorni. La vittima del pestaggio verrà ascoltata nelle prossime ore dalla polizia per capire se intende sporgere querela. Sono in corso comunque gli approfondimenti da parte degli investigatori della Digos e del commissariato di Barletta.
Intanto, monta la polemica politica. "Riteniamo inaccettabile che i fascisti trovino ancora agibilità all'interno delle nostre scuole e città, ed è vergognoso che le istituzioni non abbiano fatto nulla per frenarli, anzi, autorizzando addirittura un loro corteo e dando spazio alle loro ideologie violente e brutali" attaccano i giovani dell'Uds Barletta. L'avviso di manifestazione da parte di Blocco Studentesco, l'associazione di destra in contrapposizione all'Uds, era stata regolarmente presentata due giorni prima rispetto a quello dell'Uds. La polizia, però, ha autorizzato entrambi i cortei facendo tuttavia percorrere a ciascuno un itinerario differente. I due cortei, spiegano gli investigatori, si sono incrociati solo nel tratto finale ma gli agenti della polizia in servizio di ordine pubblici si sono fisicamente frapposti tra i due spezzoni per evitare scontri. Che, però, sono avvenuti dopo.
"Esprimiamo vicinanza e solidarietà e rivogliamo auguri di pronta guarigione allo studente aggredito - aggiunge da
Roma il coordinatore nazionale dell'Uds Danilo Lampis- Come Unione degli Studenti ci vediamo costretti a ricordare agli enti locali e alle istituzioni di svolgere un ruolo cruciale e di rispondere a precise responsabilità politiche. Pertanto, pretendiamo un'immediata e forte presa di posizione che neghi in futuro a chi si fa promotore di ideologie violente e discriminatorie di avere agibilità politica nelle scuole, nelle università e nei territori"
http://bari.repubblica.it/cronaca/2015/10/10/news/aggredito-124776517/
azioni_fasciste
r_puglia
articolo precedente
articolo successivo